New York, 22 agosto 2025 – Un raid dell’FBI ha interessato questa mattina l’abitazione di John Bolton, ex consigliere per la sicurezza nazionale dell’ex presidente Donald Trump, coinvolto in un’indagine riguardante la gestione di documenti riservati. L’operazione, iniziata intorno alle 7, è stata eseguita in assenza di Bolton, che non si trovava in casa al momento dell’irruzione degli agenti.
Il contesto dell’operazione e le dichiarazioni ufficiali
Secondo quanto riportato dal New York Post e altri media statunitensi, il blitz rientra nell’ambito di un’indagine su alcuni documenti secretati che Bolton avrebbe incluso nel libro scritto dopo la sua esperienza alla Casa Bianca. La pubblicazione di tale opera aveva già suscitato polemiche e contestazioni, tanto che il Dipartimento di Giustizia aveva in precedenza tentato di bloccarla per presunte violazioni degli accordi di riservatezza.
Il direttore dell’FBI, Kash Patel, ha commentato l’evento attraverso un post su X, sottolineando che “nessuno è al di sopra della legge,” un messaggio che sembra riferirsi direttamente all’operazione. Anche il numero due dell’agenzia, Dan Bongino, ha ribadito che “la corruzione pubblica non sarà tollerata“. Tali dichiarazioni sono state rilanciate anche dal vicepresidente statunitense J.D. Vance.
Reazioni e critiche al raid ai danni dell’ex consigliere di Trump
L’operazione ha suscitato pareri contrastanti: da un lato, la leadership dell’FBI ha difeso la legittimità dell’intervento; dall’altro, alcuni critici, intervistati dalla Cnn, hanno definito il raid come un gesto “estremamente politico e meschino”, attribuendolo a una possibile vendetta del presidente Trump e a un cattivo uso delle risorse dell’FBI.
John Bolton, figura di spicco nelle amministrazioni statunitensi e noto per la sua posizione critica nei confronti di Trump, ha subito un duro colpo con questa irruzione. Nel corso degli anni, Bolton è stato al centro di diverse controversie, soprattutto per la sua linea dura in politica estera e per le denunce contenute nel suo libro di memorie sulla gestione della Casa Bianca durante il mandato di Trump.





