Nuove rivelazioni emergono nello scandalo che coinvolge il principe Andrea, fratello del re Carlo III, già al centro di polemiche per il suo rapporto con il finanziere americano Jeffrey Epstein, noto per reati di traffico e abusi sessuali su minorenni. Dopo aver perso i titoli militari e gli incarichi ufficiali, il duca di York rischia ora di essere privato anche del suo titolo nobiliare.
Caso Epstein: l’email incriminata e le nuove prove contro il principe Andrea
Nel fine settimana sono stati resi noti dettagli inquietanti riguardo il legame tra Andrea e Epstein. Tra i documenti pubblicati negli Stati Uniti è emersa un’email inviata dal principe al finanziere nel febbraio 2011, tre mesi dopo la data in cui Andrea aveva dichiarato di aver interrotto ogni rapporto con Epstein nel dicembre 2010. Nel messaggio, il duca di York scriveva al magnate: “siamo insieme in questa faccenda”, frase che suggerisce un coinvolgimento più profondo di quanto finora ammesso.
Questa nuova prova si aggiunge alle accuse di partecipazione del principe Andrea a una rete di sfruttamento della prostituzione minorile, emerse negli anni scorsi e che hanno già portato alla sua esclusione da incarichi ufficiali della famiglia reale britannica.
La pressione per la revoca del titolo ducale
I tabloid britannici sottolineano che la vicenda potrebbe presto avere ulteriori conseguenze per il principe, con la richiesta di privarlo anche del titolo di duca di York, un provvedimento che richiederebbe l’intervento del Parlamento di Westminster. In tal senso, la deputata laburista di York, Rachael Maskell, ha dichiarato che è inaccettabile che la città continui a essere associata al nome di Andrea, definito “la pecora nera dei Windsor”.
Secondo un sondaggio YouGov realizzato quest’estate, due terzi dei cittadini britannici sono favorevoli alla revoca dei titoli rimanenti del principe Andrea. La famiglia reale, dopo averlo privato dei gradi militari e degli incarichi ufficiali, si trova ora a fronteggiare una nuova crisi legata all’immagine del duca di York, che continua a essere un elemento di forte imbarazzo per la corona inglese.
Il caso Epstein, che ha coinvolto numerose personalità di rilievo internazionale, rimane uno scandalo aperto, con nuove rivelazioni che alimentano il dibattito pubblico e politico sul ruolo e sul futuro di Andrea nella famiglia reale britannica.






