Roma, 24 ottobre 2025 – Proseguono le tensioni nel conflitto ucraino con nuovi episodi di violenza nella regione di Kherson e nelle aree limitrofe. Secondo quanto riferito da Oleksandr Prokudin, capo dell’Amministrazione militare regionale di Kherson, nelle ultime 24 ore le forze russe hanno causato la morte di due persone e il ferimento di altre nove in seguito a una serie di attacchi multipli.
Intensificati gli attacchi russi nella regione di Kherson
Attraverso un post su Telegram, Prokudin ha denunciato che diversi insediamenti nella regione sono stati colpiti da raid aerei, bombardamenti di artiglieria e attacchi con droni. I bombardamenti hanno causato danni rilevanti: sono stati colpiti otto edifici a più piani, 20 abitazioni private, oltre a strutture amministrative, aziende private e veicoli. Il quadro che emerge è di una situazione di crescente precarietà per la popolazione civile, stretta nel conflitto e nelle operazioni militari in corso.
Parallelamente, nella regione di Kirovohrad, le azioni militari russe hanno lasciato senza elettricità 19 insediamenti nel distretto di Novoukrainka, come riportato da Andrii Raikovych, capo dell’amministrazione militare regionale. Fortunatamente, i rapporti preliminari non indicano vittime in questa zona e sono già in corso interventi per il ripristino della fornitura energetica.
Controffensiva ucraina e danni collaterali
Sul fronte ucraino, operatori di droni hanno effettuato attacchi mirati al sistema di guerra elettronica russo denominato “Black Eye”, colpendo anche una telecamera di sorveglianza e un veicolo sul fronte meridionale, segnalando una capacità di risposta tecnologica avanzata da parte di Kiev.
In un episodio correlato ma distante, un attacco con drone ha colpito un edificio residenziale a Krasnogorsk, città a 20 chilometri da Mosca, provocando cinque feriti, tra cui un bambino. Il drone si è schiantato contro un appartamento al 14º piano di un palazzo sul viale Kosmonavtov, come confermato dal governatore della regione di Mosca, Andrei Vorobyov.






