Donald Trump minaccia la Russia? Ecco la risposta del presidente USA a una domanda sull’attacco russo a un ospedale ucraino
Washington, 11 luglio 2025 – Durante un breve incontro con i giornalisti, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha risposto con un enigmatico “Lo so. Vedrete cosa succederà” alle domande riguardanti il recente attacco con droni russi contro un ospedale per la maternità in Ucraina. Non sono stati forniti ulteriori dettagli dal leader repubblicano, che già ieri aveva annunciato una “importante dichiarazione sulla Russia” prevista per lunedì.
L’attacco russo all’ospedale ucraino
Un attacco con droni russi sulla città ucraina di Kharkiv ha colpito nella notte anche un ospedale maternità, provocando il terrore tra pazienti e personale. Le esplosioni hanno mandato in frantumi le finestre, facendo piovere schegge di vetro sui letti e costringendo le famiglie a fuggire per mettere in salvo i propri bambini.
Testimonianze e bilancio dell’attacco
Secondo quanto riferito dalla procura, tre donne e tre neonati hanno subito un forte stress acuto e hanno ricevuto assistenza medica. Tra loro anche Oleksandra Lavrynenko, che aveva partorito da appena un giorno. “Ci siamo svegliati sentendo un fischio fortissimo. Io e mio marito ci siamo alzati di scatto e siamo corsi dal nostro piccolo. In quel momento c’è stato l’impatto e i vetri sono esplosi”, ha raccontato. La coppia ha preso Maksym, il loro bimbo appena nato, e si è precipitata nel seminterrato dell’ospedale.
“È stato spaventoso. Ero così piena di adrenalina che ho dimenticato di avere i punti di sutura. Ora mi sto lentamente riprendendo dallo shock”, ha aggiunto Lavrynenko, sdraiata accanto al figlio. “È molto difficile e spaventoso partorire in questo momento”.
Frammenti di vetro coprivano pavimenti e letti mentre pazienti e medici si preparavano all’evacuazione. L’attacco ha danneggiato il lato dell’edificio dove si trovano le sale parto e operatorie, ha spiegato Oleksandr Kondriatskyi, uno dei medici in servizio. “Tutti hanno subito un forte stress, sia il personale che le donne. Alcune avevano partorito o erano state operate solo un paio di giorni fa”.
Nell’attacco sono rimaste ferite complessivamente nove persone a Kharkiv, mentre un condominio ha riportato danni significativi. Il governatore regionale Oleh Syniehubov ha riferito che, nelle ultime 24 ore, una persona è morta e almeno altre cinque sono rimaste ferite in diversi attacchi russi sull’intero territorio della regione.






