Washington, 18 dicembre 2025 – La Commissione di Vigilanza della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, guidata dai Democratici, ha reso pubbliche nuove fotografie provenienti dalla proprietà di Jeffrey Epstein, noto imprenditore e criminale statunitense coinvolto in un vasto scandalo di abusi e traffico sessuale di minori. Le immagini, diffuse senza fornire ulteriori contesti, includono figure di rilievo come il filosofo Noam Chomsky e l’imprenditore Bill Gates.
Caso Epstein, le nuove immagini pubblicate
Tra le cinque nuove fotografie pubblicate si trovano un passaporto ucraino con l’indicazione di sesso femminile, una foto del linguista e attivista Noam Chomsky su un aereo in compagnia di Epstein e un’immagine di Bill Gates insieme a una donna il cui volto è stato oscurato. Inoltre, è stato diffuso uno screenshot di una conversazione via sms in cui si discute dell’invio di ragazze, con dettagli come età, misure e riferimenti geografici relativi all’area Schengen e alla Russia. Una quinta immagine mostra il piede di una donna sovrastato da una citazione tratta da Lolita, celebre romanzo di Vladimir Nabokov.
I Democratici hanno sottolineato che la proprietà di Epstein non ha fornito alcun contesto sulle foto consegnate alla commissione e hanno reso pubbliche le immagini così come ricevute, oscurando solo alcune parti sensibili. La commissione sta ancora esaminando oltre 95.000 immagini acquisite la scorsa settimana dalla proprietà di Epstein.
Il contesto e l’incertezza
Non è chiaro né quando né dove siano state scattate le fotografie né chi siano esattamente i partecipanti agli scambi di messaggi. L’assenza di ulteriori indicazioni rende difficile contestualizzare la presenza di personalità come Noam Chomsky, figura di spicco nel campo della linguistica e attivismo politico, e Bill Gates, noto imprenditore tecnologico. Entrambi non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alle immagini diffuse.
Questa nuova diffusione di materiale si inserisce nel più ampio filone di inchieste e rivelazioni sugli affari di Jeffrey Epstein, la cui morte nel 2019 ha lasciato aperte molte domande e controversie. La pubblicazione di queste fotografie da parte dei Democratici della Commissione rappresenta un ulteriore passo nel tentativo di fare luce sulle reti di contatti e attività legate al finanziere.






