Madrid, 7 ottobre 2025 – Proseguono senza sosta le operazioni di soccorso nel centro di Madrid, dove un edificio è parzialmente crollato causando al momento quattro dispersi e tre feriti. Il cedimento è avvenuto in Calle de las Hileras, una zona strategica e molto frequentata nella capitale spagnola, che è stata immediatamente isolata per garantire la sicurezza di residenti e turisti.
Il crollo dell’edificio a Madrid
L’edificio al civico 4 della Calle de las Hileras, attualmente al centro delle operazioni di soccorso, è un palazzo di cinque piani sottoposto a lavori di ristrutturazione. Secondo le prime ricostruzioni dei vigili del fuoco, il cedimento strutturale ha interessato in particolare i solai del primo piano, provocando il crollo parziale della facciata. Al momento del disastro, erano presenti operai impegnati nei lavori di ristrutturazione, cinque dei quali risultano dispersi o intrappolati sotto le macerie.
Il delegato del Governo e prefetto di Madrid, Francisco Martin, ha confermato che sono ancora in corso le ricerche di quattro persone tra le macerie, tutti operai impegnati nel cantiere, mentre tre feriti – anch’essi lavoratori – sono stati trasferiti in ospedale, uno in condizioni gravi. Per facilitare le ricerche, sono state impiegate unità cinofile e droni, in un contesto di grande attenzione per il rischio di un crollo totale dell’edificio, come segnalato dal servizio di emergenza 112.
Zona centrale isolata e misure di sicurezza
La zona del centro di Madrid coinvolta dal crollo, compresa tra Calle Arenal, Calle Mayor e Plaza de Opera, è stata transennata con cordoni di polizia che vietano il passaggio a veicoli e pedoni. Questa area, quotidianamente affollata da migliaia di turisti, è stata evacuata per precauzione.
L’edificio, che secondo alcune testimonianze era stato recentemente acquisito da una catena alberghiera, rappresenta un punto nevralgico nel cuore della capitale, un centro politico, culturale ed economico di rilievo in Spagna, con una popolazione di oltre 3 milioni di abitanti e una vasta area metropolitana.
Le autorità mantengono alta la guardia mentre si attendono ulteriori aggiornamenti sull’identificazione delle persone coinvolte e sulla stabilità della struttura. Nel frattempo, proseguono senza sosta le delicate operazioni di soccorso e recupero tra le macerie.






