Continua per il secondo giorno consecutivo l’emergenza incendi sull’isola greca di Creta, dove un vasto rogo sta interessando il comune di Ierapetra, nella provincia di Lasithi. Le fiamme, alimentate da forti raffiche di vento, si stanno propagando con grande velocità e hanno costretto le autorità a disporre evacuazioni di massa da hotel, case vacanza e abitazioni private.
La situazione a Creta
Secondo i vigili del fuoco, l’incendio si è diviso in tre principali fronti che minacciano le località di Ferma, Achlia e Schinokapsala. Le operazioni di spegnimento sono rese estremamente difficili dalla direzione variabile dei venti e dalla conformazione impervia del terreno. Le fiamme hanno raggiunto anche le aree di Agia Fotia, Galini e Koutsounari, dove centinaia di residenti e turisti sono stati costretti a lasciare le proprie abitazioni o alloggi su indicazione delle autorità locali.
Evacuazioni e ospitalità di emergenza
Le evacuazioni a Creta sono state coordinate tramite due messaggi di allerta inviati con il sistema di emergenza 112. Le persone coinvolte sono state trasferite in strutture alberghiere situate in aree più sicure, mentre altri hanno trovato rifugio nella palestra coperta del comune di Ierapetra, messa a disposizione come ricovero d’emergenza. La priorità delle autorità è garantire l’incolumità di residenti e turisti, mentre l’incendio continua ad avanzare.
Emergenza sanitaria e assistenza medica
I servizi medici di Creta sono in stato di massima allerta. Otto ambulanze sono operative nella zona colpita e, fino a questo momento, tre persone con difficoltà respiratorie, due con ferite lievi e una con problemi di mobilità sono state trasportate all’ospedale generale di Ierapetra. Il sistema sanitario resta pronto a gestire ulteriori emergenze causate da fumo e alte temperature.
Operazioni di spegnimento complicate da vento e calore
Le autorità antincendio stanno conducendo un’intensa operazione di spegnimento, impiegando sia mezzi terrestri che aerei. Rinforzi sono arrivati da Atene per sostenere le squadre già presenti sul posto. Tuttavia, le condizioni meteo avverse – con forti raffiche di vento e temperature elevate – continuano a ostacolare gli sforzi dei soccorritori.
Strade chiuse e abitazioni distrutte a Creta
La strada principale nei pressi dell’insediamento di Agia Fotia è stata chiusa dalla polizia per motivi di sicurezza. Le autorità hanno invitato la popolazione a evitare spostamenti non essenziali, a causa della scarsa qualità dell’aria, del caldo estremo e della pioggia di cenere. Secondo fonti locali, in quest’area diverse abitazioni, comprese case in affitto, sono state completamente distrutte dalle fiamme. Inoltre, l’intera zona è attualmente senza corrente elettrica.






