Mosca, 24 novembre 2025 – Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha chiarito oggi la posizione ufficiale russa riguardo alle recenti indiscrezioni sulla possibilità di colloqui tra Russia e Stati Uniti in Svizzera. Nonostante l’intenso interesse mediatico, in particolare dalle fonti di Ginevra, Mosca non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale in merito agli incontri tra delegazioni statunitensi e ucraine, né conferme su eventuali negoziati in programma.
Nessuna conferma sui colloqui in Svizzera da parte del Cremlino
Durante una dichiarazione rilasciata a Mosca, Peskov ha sottolineato: “Naturalmente seguiamo molto attentamente i messaggi dei media, che sono stati abbondanti negli ultimi giorni anche da Ginevra, ma ufficialmente finora non abbiamo ricevuto nulla“. Il portavoce ha aggiunto che, sebbene alcune notizie indichino modifiche al piano originario degli Stati Uniti, nessuna informazione ufficiale è arrivata a Mosca. “Aspettiamo, evidentemente il dialogo continua, alcuni contatti proseguiranno – ha precisato –, ma per ora, ripeto ancora una volta, non abbiamo ricevuto nulla ufficialmente.”
Inoltre, il portavoce del Cremlino ha riferito di non essere a conoscenza di un possibile viaggio a Washington del presidente ucraino Volodymyr Zelensky previsto per questa settimana. Parallelamente, ha confermato che il presidente russo Vladimir Putin avrà entro le prossime ore un colloquio telefonico con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, un dialogo già annunciato in precedenza dallo stesso Erdogan e considerato di particolare rilevanza nelle dinamiche geopolitiche attuali.
Per approfondire: I 24 punti del piano UE per la pace in Ucraina






