Mosca, 4 agosto 2025 – Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha ribadito oggi l’importanza dei contatti con Steve Witkoff, inviato speciale degli Stati Uniti in Medio Oriente, nel quadro delle complesse trattative internazionali legate al conflitto in Ucraina. Peskov, citato dall’agenzia Interfax, ha confermato la possibilità che entro la settimana possa svolgersi un nuovo incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e Witkoff, dopo quattro precedenti colloqui di diverse ore ciascuno.
Contatti diplomatici continui con Witkoff
Il portavoce del Cremlino ha sottolineato che la leadership russa è “sempre felice” di ricevere Witkoff a Mosca e considera i suoi contatti “importanti, sostanziali e molto utili”. Il dialogo tra Russia e Stati Uniti prosegue, mentre la Casa Bianca intensifica gli sforzi di mediazione per giungere a una soluzione politica alla guerra in Ucraina, secondo Peskov. Questi sforzi sono ritenuti cruciali nel contesto dei negoziati diretti tra Mosca e Kiev, che continuano a essere una priorità per entrambe le parti.
Il portavoce ha inoltre ribadito l’impegno russo a preferire una risoluzione politico-diplomatica del conflitto, pur mantenendo una cautela sul possibile risultato degli incontri. Nelle ultime settimane, Witkoff è stato impegnato in numerosi colloqui con i leader russi e ucraini, affiancando l’amministrazione Trump nelle trattative per un cessate il fuoco e accordi sulle risorse minerarie ucraine.
Il ruolo strategico di Steve Witkoff
Steve Witkoff, imprenditore e diplomatico statunitense, nominato inviato speciale da Donald Trump nel gennaio 2025, è una figura chiave nei negoziati multilaterali riguardanti il Medio Oriente e, più recentemente, il conflitto ucraino. Witkoff gode di un rapporto di fiducia con il presidente Trump e ha guadagnato un ruolo di rilievo anche grazie alla sua esperienza negli affari internazionali e alle sue capacità di mediazione.
Secondo fonti diplomatiche, la sua presenza a Mosca e la possibilità di un nuovo incontro con Putin rappresentano un segnale positivo per il mantenimento del dialogo. Witkoff ha inoltre svolto un ruolo importante nei tentativi di accordo sul cessate il fuoco a Gaza e nelle trattative per lo scambio di ostaggi tra Israele e Hamas.
Le autorità russe sottolineano che, nonostante la volontà di dialogo, ogni proposta di tregua deve tenere conto dei progressi fatti sul campo e delle posizioni di Mosca. Nel frattempo, la Casa Bianca continua a spingere per un accordo che coinvolga anche le risorse minerarie ucraine, un tema centrale nelle prossime settimane di negoziato.






