Una gita scolastica conclusa in tragedia ha sconvolto la Colombia. Un autobus che trasportava studenti di ritorno da un viaggio di fine studi è precipitato in un burrone in una zona rurale del nord del Paese, causando la morte di 17 persone e il ferimento di almeno altre 20. L’incidente è avvenuto all’alba del 15 dicembre, lasciando sotto shock un’intera comunità.
L’incidente sulle strade dell’Antioquia
Il mezzo stava viaggiando dalla località caraibica di Tolú verso Medellín quando, per cause ancora da chiarire, è uscito di strada ed è caduto in una profonda scarpata lungo la strada tra Remedios e Zaragoza, nel dipartimento di Antioquia. A bordo c’erano studenti del liceo Antioqueño di Bello, reduci da una gita scolastica organizzata per celebrare la fine del percorso di studi.
Il viaggio dopo la festa di diploma
Secondo quanto riferito dal governatore di Antioquia, Andrés Julián Rendón, i ragazzi avevano trascorso alcuni giorni al mare per festeggiare il diploma. Erano partiti mercoledì e stavano rientrando a casa quando, intorno alle 5.40 del mattino, si è consumata la tragedia. Poco prima di salire sul bus, avevano scattato una fotografia di gruppo che oggi è diventata un simbolo doloroso di quanto accaduto.
I racconti dei sopravvissuti
Le operazioni di soccorso si sono rivelate particolarmente complesse a causa della conformazione del terreno. I soccorritori hanno dovuto trasportare i feriti fuori dal burrone con barelle, lungo un pendio impervio. In un video diffuso sui social, uno dei superstiti ha raccontato di essersi svegliato di colpo tra le urla, senza poi ricordare altro dei momenti immediatamente successivi all’impatto.
La risposta delle autorità
La rete ospedaliera della regione è stata immediatamente attivata per far fronte all’emergenza. Il governatore Rendón ha parlato di “una giornata molto triste per l’Antioquia”, sottolineando il dolore che colpisce l’intera comunità in un periodo dell’anno tradizionalmente dedicato alle celebrazioni.
LUTO EN COLOMBIA ✝️😢🇨🇴 Un autobús que transportaba a estudiantes recién egresados del Liceo Antioqueño de Bello sufrió un grave accidente en la vía entre Segovia y Remedios, Antioquia, tras regresar de una excursión en Tolú y Coveñas. pic.twitter.com/MrGSl0xRTZ
— Expresionenred (@expresionenred) December 14, 2025
Tra le vittime è stato identificato anche l’autista del bus, Johnatan Taborda Cocacolo. Le autorità hanno avviato un’indagine per chiarire le cause dell’incidente.
Il cordoglio del Paese
Il presidente colombiano Gustavo Petro ha espresso il proprio dolore e la vicinanza alle famiglie colpite, dichiarando che la morte di giovani diretti a studiare o a godersi momenti di felicità è una ferita particolarmente profonda per il Paese. Messaggi di solidarietà sono arrivati anche da esponenti politici locali e rappresentanti istituzionali, che hanno condiviso parole di conforto e auguri di pronta guarigione per i feriti.
Il ruolo dell’azienda di trasporto
La società incaricata del viaggio, Seniors Fest S.A.S, ha diffuso una nota ufficiale in cui esprime profondo rammarico per l’accaduto. L’azienda ha confermato che a bordo viaggiavano 34 studenti, una guida e due conducenti, assicurando piena collaborazione con le autorità e supporto continuo alle famiglie coinvolte, sia sul piano pratico sia su quello emotivo.
Il dolore della scuola e della comunità
Anche l’istituto scolastico dei ragazzi ha manifestato pubblicamente il proprio cordoglio, stringendosi attorno alle famiglie degli studenti e all’intera comunità educativa. La tragedia ha lasciato Bello e l’intera regione in lutto, trasformando un viaggio di festa in uno degli episodi più drammatici degli ultimi mesi per la Colombia.






