L’FBI ha diffuso oggi su X le fotoi del presunto killer di Charlie Kirk, nell’ambito delle indagini sulla sparatoria mortale avvenuta ieri nel campus della Utah Valley University (UVU), dove è stato ucciso il noto attivista conservatore statunitense.
L’appello dell’FBI e le foto del presunto killer di Kirk
L’agenzia federale ha pubblicato due foto del sospetto, ritratto con un abbigliamento ben riconoscibile: sneakers, jeans, maglietta nera a maniche lunghe con l’immagine della bandiera USA e un’aquila in volo, cappellino scuro da baseball e occhiali da sole neri. Le autorità hanno chiesto la collaborazione della popolazione per identificare questa persona di interesse, che sembra essere un giovane in età universitaria, capace di mimetizzarsi tra gli studenti presenti al momento della sparatoria.
Le immagini sono accompagnate da video, circolati sui social media, che mostrano un presunto cecchino appostato sul tetto di un edificio a circa 200 metri dal luogo del comizio di Kirk. Grazie alle telecamere di sorveglianza del campus, gli investigatori hanno tracciato i movimenti del sospetto fino al momento in cui è salito sul tetto, ha sparato e poi è fuggito.
We are asking for the public’s help identifying this person of interest in connection with the fatal shooting of Charlie Kirk at Utah Valley University.
1-800-CALL-FBI
Digital media tips: https://t.co/K7maX81TjJ pic.twitter.com/ALuVkTXuDc— FBI Salt Lake City (@FBISaltLakeCity) September 11, 2025
Arma recuperata e indagini in corso
Durante una conferenza stampa, Robert Bohls, agente speciale dell’FBI, ha annunciato il recupero di un fucile a otturatore ad alta potenza vicino alla scena dell’attentato. L’arma è stata trovata avvolta in un asciugamano nei boschi vicini all’università, con un bossolo ancora in canna e tre colpi nel caricatore, tutti con scritte incise riferibili a ideologie antifasciste e transgender.
Le autorità sono in possesso di impronte del presunto attentatore, raccolte sul luogo, e stanno analizzando i dati per procedere con le indagini. Due persone inizialmente fermate e sospettate sono state rilasciate perché ritenute estranee all’attacco.
Il dipartimento di pubblica sicurezza dello Utah ha sottolineato che l’uomo è probabilmente uno studente universitario e ha chiesto pazienza alla popolazione mentre l’FBI continua la ricerca. Nel frattempo, la vittima, Charlie Kirk, 31 anni, fondatore di Turning Point USA e figura di rilievo del movimento conservatore, è stata ricordata con un tributo pubblico, incluso l’annuncio del presidente Donald Trump di conferirgli la Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile americana.






