Mosca, 24 giugno 2025 – Le notizie sul possibile cessate il fuoco tra Israele e Iran appaiono ancora confuse e contraddittorie. Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha espresso cautela nel commentare l’accordo annunciato dal presidente statunitense Donald Trump, sottolineando come sia difficile avere un quadro completo in questa fase e accogliendo con favore un’intesa solo se effettivamente esistente.
Le dichiarazioni di Lavrov sul cessate il fuoco
Intervistato dall’agenzia Interfax, Lavrov ha evidenziato che «è molto difficile trarre conclusioni definitive» a proposito del cessate il fuoco, soprattutto dopo l’annuncio fatto da Trump. Il ministro ha inoltre sottolineato che, successivamente a tale annuncio, si sono registrate nuove azioni ostili, rendendo prematuro ogni giudizio sull’effettiva tenuta dell’accordo. Nonostante ciò, ha ribadito la posizione di Mosca favorevole alla pace, precisando che la Russia accoglierà con favore un’intesa di cessate il fuoco solo se questa esiste realmente.
Peskov: “Accogliamo con favore l’eventuale tregua”
Oltre a Lavrov, anche il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha commentato gli ultimi sviluppi. “Se è stato davvero possibile raggiungere un cessate il fuoco, allora non possiamo che accoglierlo con favore. È ciò che la Federazione Russa chiede fin dall’inizio di questo conflitto. Pertanto – ha aggiunto – può e deve essere accolto con favore”. “Ci auguriamo che questo sia un cessate il fuoco stabile”, ha concluso Peskov.






