Londra, 30 ottobre 2025 – Il principe Andrea, duca di York, si trova nuovamente al centro di un potenziale procedimento giudiziario a seguito delle accuse di abusi sessuali, corruzione e cattiva condotta in carica pubblica legati al caso Epstein. L’iniziativa è stata promossa dal gruppo anti-monarchico britannico Republic, guidato da Graham Smith, che ha incaricato un team legale di verificare la possibilità di avviare un’azione penale contro il principe, in base alla normativa inglese.
L’iniziativa di Republic e le accuse contro il principe Andrea
Il gruppo Republic, da tempo impegnato a chiedere un maggiore controllo sulla famiglia reale, ha più volte sollecitato la polizia britannica ad aprire un’indagine su Andrea, in particolare per le accuse di abusi sessuali avanzate dalla defunta Virginia Giuffre. Nel passato, Giuffre aveva accettato una transazione extragiudiziale multimilionaria che aveva evitato al principe un processo civile negli Stati Uniti, ma le accuse sono tornate alla ribalta con la pubblicazione delle memorie postume di Giuffre, intitolate Nobody’s Girl. Graham Smith ha definito la risposta delle autorità e della politica agli scandali finora “debole e inadeguata”.
Questioni finanziarie e residenziali
Parallelamente, il Public Accounts Committee del Parlamento britannico ha scritto al ministero del Tesoro e al Crown Estate, ente che gestisce il patrimonio della Corona, chiedendo chiarimenti sul mancato pagamento dell’affitto da parte del principe Andrea per oltre venti anni della residenza di Royal Lodge a Windsor. Secondo i media britannici, il duca di York dovrebbe lasciare la Royal Lodge per trasferirsi nella più piccola dimora di Frogmore Cottage, come imposto dal re Carlo III.
Il caso Epstein, che ha coinvolto il principe Andrea per la sua amicizia con il finanziere americano condannato per reati sessuali, resta un elemento centrale nelle accuse che hanno scosso la famiglia reale britannica. Republic valuta ora con attenzione la possibilità di un procedimento penale, mentre la pressione pubblica e politica sul duca di York continua ad aumentare.






