Continuano a emergere nuovi dettagli sul caso che ha travolto Andrea Mountbatten-Windsor, ex principe del Regno Unito e terzogenito della regina Elisabetta II. Le ultime rivelazioni riguardano una serie di email compromettenti che mettono in luce i suoi legami con Jeffrey Epstein, il finanziere americano accusato di traffico sessuale di minori.
Nuove email rivelano il legame tra Andrea e Jeffrey Epstein
Secondo quanto riportato dal Guardian, sono state pubblicate nuove email risalenti al 2010, un anno dopo il primo arresto di Epstein per sfruttamento di minorenni. In questi messaggi, Andrea esprime la speranza di incontrare Epstein nonostante le sue controversie giudiziarie. Dalle comunicazioni emerge anche che Epstein avrebbe consigliato ad Andrea di incontrare Jes Staley, il banchiere allora al vertice di JP Morgan, noto per essere stato bandito dal Regno Unito per aver mentito sulle sue relazioni con Epstein.
Parallelamente, la BBC ha sollevato dubbi sul ruolo di Sarah Ferguson, ex moglie di Andrea, come ‘brand ambassador’ per una società di mining di criptovalute fondata da Jay Bloom, un altro imprenditore americano controverso. Bloom è stato presentato a Andrea da Sarah e dalla figlia Beatrice e ha persino visitato Buckingham Palace, dove Andrea manteneva un ufficio fino al 2020, nonostante lo scandalo Epstein fosse già emerso.
Le conseguenze per Andrea e la posizione della famiglia reale
Negli ultimi giorni, il re Carlo III ha privato Andrea del titolo di principe, una decisione che riflette la gravità delle accuse e delle rivelazioni emerse. Andrea, che ha servito come duca di York dal 1986 al 2025, dovrà ora utilizzare il nome Andrew Mountbatten Windsor e trasferirsi in una residenza privata nella tenuta reale di Sandringham, luogo in cui visse anche suo padre, il principe Filippo.
Intanto, dagli Stati Uniti, alcuni esponenti democratici hanno richiesto la convocazione di Andrea dinanzi alla commissione del Congresso che sta esaminando gli “Epstein files”, segnalando che il caso rimane sotto stretta osservazione anche oltreoceano.
Le nuove rivelazioni, che coinvolgono direttamente Andrea e indirettamente la sua ex moglie Sarah Ferguson, continuano a scuotere la monarchia britannica, mettendo a rischio anche la posizione delle due figlie di Andrea, le principesse Beatrice ed Eugenie, finora risparmiate dalla revoca dei titoli.






