Washington, 19 febbraio 2026 – Donald Trump ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione unanime da parte della Commissione delle Belle Arti del progetto del nuovo salone delle feste alla Casa Bianca, noto come la “Ballroom“. La costruzione, imponente e vasta quasi quanto un campo di calcio regolamentare, rappresenta un ambizioso ampliamento della storica residenza presidenziale.
Casa Bianca, il via libera della Commission of Fine Arts
La Commission of Fine Arts, composta da membri ritenuti vicini a Trump, ha dato il primo via libera al progetto che prevede la realizzazione della nuova sala da ballo sulle macerie della East Wing della Casa Bianca. La decisione è stata accolta con entusiasmo dal presidente, che ha ringraziato la commissione per gli “elogi tributati alla bellezza e alle dimensioni dell’edificio”. Questo passaggio rappresenta il primo concreto successo nell’iter burocratico che dovrà ottenere anche l’approvazione della National Capital Planning Commission, l’altra commissione incaricata dal Congresso di esaminare i progetti di costruzioni federali.

Prossimi passi e ostacoli legali
Nonostante il via libera ottenuto oggi, il progetto non è ancora del tutto al sicuro: un giudice federale sta valutando la possibilità di imporre uno stop alla costruzione della Ballroom. Il team di Trump punta a ottenere il consenso della National Capital Planning Commission entro la prima settimana di marzo, per poter avviare i lavori già ad aprile. L’intervento di ampliamento è uno dei più rilevanti mai proposti alla storica Casa Bianca, la residenza ufficiale del presidente degli Stati Uniti, che dal 1800 ha subito varie ristrutturazioni e ampliamenti nel corso dei secoli.
L’approvazione della nuova sala da ballo si inserisce nel quadro più ampio della presidenza Trump, che dal suo insediamento nel 2025 ha portato avanti numerosi progetti di rinnovamento e iniziative politiche che hanno attirato l’attenzione nazionale e internazionale. Questa iniziativa edilizia, parte di un piano per modernizzare e ampliare la prestigiosa residenza presidenziale, è seguita con interesse sia dagli ambienti politici sia dall’opinione pubblica.






