Varsavia, 19 settembre 2025 – Un episodio di particolare rilievo si è verificato nelle acque del Mar Baltico, dove due jet militari russi hanno violato la zona di sicurezza della piattaforma petrolifera e di gas Petrobaltic, sorvolandola a bassa quota. A darne notizia è stata la Polizia di Frontiera della Polonia, che ha immediatamente segnalato l’accaduto alle Forze Armate polacche e alle altre autorità competenti.
Sorvolo a bassa quota sulla piattaforma Petrobaltic
La piattaforma Petrobaltic, situata nelle acque territoriali polacche del Mar Baltico, è un’infrastruttura strategica per l’estrazione di petrolio e gas. La piattaforma, originariamente un jack-up drilling rig convertito in struttura di produzione offshore, è soggetta a rigorose normative di sicurezza e sorveglianza. Proprio per garantire la sicurezza degli impianti e del personale – che può arrivare a 40 unità – la zona circostante è delimitata da una zona di sicurezza, il cui rispetto è fondamentale per prevenire incidenti o atti di natura ostile.
Le autorità polacche hanno descritto il sorvolo come una violazione della zona di sicurezza, sottolineando che i due caccia russi hanno operato a bassa quota, mettendo a rischio la sicurezza della piattaforma. La Polizia di Frontiera ha immediatamente informato le Forze Armate e le altre autorità di vigilanza, in un contesto di tensione crescente nell’area baltica.






