Belgrado, 26 dicembre 2025 – Una bomba d’aereo americana inesplosa, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, è stata rinvenuta nelle ultime ore in una zona centrale di Belgrado. L’ordigno pesa circa 470 kg ed è stato sganciato durante i bombardamenti alleati contro le postazioni tedesche nel corso delle operazioni per la liberazione della città nel 1944, come riferito dal ministero dell’Interno serbo.
Il ritrovamento nel quartiere “Belgrado sull’acqua”
L’ordigno è stato scoperto in un cantiere ancora attivo situato nel moderno quartiere residenziale denominato “Belgrado sull’acqua”, un’area in via di sviluppo lungo il fiume Sava, nei pressi del grande centro commerciale Galerija. Data la pericolosità della bomba, le autorità hanno previsto un intervento di rimozione e disinnesco programmato per le prime ore del mattino di domenica prossima.
Misure di sicurezza e impatto sulla popolazione
Le forze di polizia hanno invitato i residenti della zona a lasciare le proprie abitazioni durante le ore in cui si svolgeranno le operazioni di rimozione, disinnesco e successivo brillamento dell’ordigno. L’intervento si rende necessario per garantire la sicurezza pubblica in un’area densamente popolata, cuore pulsante della capitale serba.





