San Francisco, 20 dicembre 2025 – Un vasto blackout ha colpito ieri sera San Francisco, lasciando circa 130 mila residenti senza energia elettrica. L’interruzione ha interessato una parte significativa della città, causando disagi anche ai servizi pubblici e alla circolazione stradale.
Disagi diffusi e misure di sicurezza
Il sindaco di San Francisco, Daniel Lurie, ha annunciato tramite un messaggio pubblicato su X (ex Twitter) che i mezzi pubblici e diversi semafori sono rimasti inattivi a causa del blackout. Lurie ha invitato i cittadini a evitare spostamenti non necessari: “Se non avete bisogno di viaggiare stasera, vi preghiamo di non uscire, di rimanere in casa”. Per garantire la sicurezza di chi si trova ancora in strada, è stata intensificata la presenza degli agenti agli incroci più critici.
La principale compagnia elettrica della città, la Pacific Gas & Electric Company (PG&E), ha comunicato di essere al lavoro con squadre di intervento e funzionari municipali per il ripristino dell’energia elettrica. Le autorità locali mantengono un contatto costante con PG&E e hanno promesso aggiornamenti continui sull’evolversi della situazione.






