Un episodio sconcertante ha avuto luogo all’aeroporto El Prat di Barcellona, dove una coppia ha tentato di imbarcarsi per una vacanza lasciando indietro il figlio di appena dieci anni. Il bambino, privo della documentazione necessaria per viaggiare, è stato abbandonato nel terminal mentre i genitori cercavano di proseguire il viaggio insieme all’altro figlio. A segnalare il caso è stata l’emittente spagnola Antena 3, che ha diffuso anche un video ripreso da alcuni presenti in aeroporto e condiviso sui social.
Il problema con i documenti
Secondo quanto ricostruito, il bambino era sprovvisto del visto richiesto per volare, nonostante fosse in possesso di un passaporto. Un dettaglio che ha impedito l’accesso al gate dell’aeroporto. Di fronte all’impossibilità di farlo salire sull’aereo, i genitori avrebbero deciso di lasciarlo in aeroporto, in attesa dell’arrivo di un familiare che lo potesse recuperare. Il gesto ha immediatamente destato l’attenzione di una dipendente dell’aeroporto.
L’intervento della polizia dell’aeroporto di Barcellona
È stata proprio l’addetta dell’aeroporto, testimone diretta della scena, a chiamare le forze dell’ordine. Gli agenti della polizia, giunti sul posto, hanno bloccato la coppia che nel frattempo si stava dirigendo verso l’imbarco con l’altro figlio. I tre sono stati quindi condotti in un commissariato della zona, dove si trovava anche il bambino lasciato indietro. “Per loro era tutto normale. Ma non per noi, né per la polizia”, ha riferito l’operatrice dello scalo.
Una vicenda che solleva interrogativi
L’episodio ha suscitato numerose reazioni sui social, dove il video dell’accaduto è diventato virale. Le immagini mostrano il bambino spaesato all’interno dell’aeroporto e i genitori apparentemente tranquilli nell’intenzione di salire comunque a bordo. Resta da chiarire se per la coppia verranno presi provvedimenti legali per l’abbandono del minore o per altre eventuali violazioni. Intanto, l’intervento tempestivo della polizia dell’aeroporto ha evitato che il piccolo venisse lasciato solo in un luogo affollato e caotico come un terminal aeroportuale.






