Rouen, 30 agosto 2025 – Un grave episodio ha scosso la cittadina di Évreux in Francia, nel cuore della Normandia, nella notte tra venerdì e sabato, quando un uomo ha investito deliberatamente un gruppo di persone con un’auto, causando un morto e cinque feriti, di cui due in condizioni critiche. L’episodio è avvenuto intorno alle 4 del mattino nel centro della città, a seguito di una lite scoppiata in un bar.
La ricostruzione dell’accaduto in Francia e l’intervento delle autorità
Secondo quanto riferito dalla procura di Évreux, il conducente ha effettuato una manovra in retromarcia ad alta velocità tra la folla presente all’esterno del locale. “Una persona sarebbe andata a prendere un veicolo e avrebbe deliberatamente fatto retromarcia ad alta velocità tra la folla”, ha dichiarato all’agenzia AFP Rémi Coutin, procuratore della città normanna. A seguito dell’accaduto, sono state arrestate tre persone, mentre è stata immediatamente aperta un’inchiesta per omicidio e tentato omicidio.
Le autorità locali stanno conducendo approfondite indagini per chiarire la dinamica esatta dei fatti e il movente che ha portato a questo gesto violento, che ha lasciato la comunità di Évreux sotto choc.
La reazione del sindaco di Évreux
Il sindaco di Evreux, Guy Lefrand, ha spiegato in un post su X la dinamica dell’accaduto: “È scoppiata una rissa che ha causato poi l’investimento della folla con un veicolo che ha colpito diverse persone. Il rapporto preliminare indica un decesso, due feriti in emergenza e tre feriti in relativa emergenza”.
Il primo cittadino ha poi espresso il suo personale messaggio di cordoglio: “Voglio esprimere tutta la mia emozione e profonda solidarietà alle vittime, alle loro famiglie e ai loro cari. Plaudo alla reattività delle forze di polizia e soccorso, immediatamente mobilitate per mettere in sicurezza l’area e prendersi cura dei feriti. Ora la situazione è tornata a calmarsi. È in corso un’indagine per determinare le circostanze esatte di questo dramma. Rimango in contatto permanente con i servizi statali e le forze di sicurezza affinché sia fatta tutta la luce”. Le indagini proseguono, mentre la comunità di Évreux e si stringe attorno alle vittime di questa tragedia.






