Bruxelles, 3 dicembre 2025 – È saltato all’ultimo momento l’atteso incontro a Bruxelles tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e gli inviati speciali statunitensi Steve Witkoff e Jared Kushner. Secondo quanto riportato dal Kyiv Post, l’appuntamento è stato cancellato a causa del repentino rientro degli emissari a Washington. Il presidente Zelensky, dopo aver appreso la notizia, ha fatto rientro in Ucraina.
La cancellazione dell’incontro diplomatico
Fonti non specificate citate dal Kyiv Post confermano che l’incontro programmato con Zelensky non avrà luogo. Il Cremlino ha riferito che Witkoff e Kushner avevano promesso di volare direttamente a Washington dopo i colloqui con Vladimir Putin, ma non sono state fornite spiegazioni ufficiali sul motivo dell’annullamento. La Tass ha aggiunto che il volo degli inviati ha già superato l’Europa ed è entrato nello spazio aereo canadese durante la notte.
Steve Witkoff, imprenditore e diplomatico statunitense nominato inviato speciale per il Medio Oriente e per missioni di pace nel 2025 dall’amministrazione Trump, è una figura chiave nelle trattative internazionali in corso, non solo per il conflitto israelo-palestinese ma anche nelle complesse negoziazioni che riguardano la guerra in Ucraina. Witkoff ha preso parte attiva ai colloqui bilaterali con la Russia e ha contribuito alla definizione di proposte di cessate il fuoco, anche se il cosiddetto “piano Witkoff” non è mai stato formalmente implementato.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Zelensky: “Utilizzare gli asset russi per la ricostruzione, Mosca deve risarcire l’Ucraina”






