Kiev, 23 dicembre 2025 – La capitale ucraina continua a essere teatro di un’intensificazione degli attacchi russi, che hanno causato almeno sei morti e numerosi feriti, tra cui bambini. La situazione rimane critica, con episodi di violenza che si susseguono anche in altre regioni del Paese.
Secondo quanto riferito dalla polizia, i rottami di un velivolo senza pilota abbattuto sono precipitati nei pressi di un edificio residenziale nel quartiere di Svyatoshynskyi. Tra le persone coinvolte c’è anche un bambino, mentre una donna versa in condizioni gravi, come riportano i media locali.
Attacchi a Kiev e nelle regioni limitrofe
Nella notte e durante la mattinata di oggi, Kiev è stata colpita da un massiccio attacco combinato con missili da crociera e droni russi. Le difese aeree ucraine sono state costantemente impegnate nel respingere i raid, in particolare nei quartieri di Svyatoshynskyi, Pechersk e Dniprovskyi, dove sono stati colpiti diversi edifici residenziali. Le autorità locali hanno confermato che almeno sei persone hanno perso la vita, tra cui una donna di 86 anni, e sono stati registrati numerosi feriti, alcuni dei quali bambini. Il capo dell’amministrazione militare di Kiev, Timur Tkachenko, ha sottolineato che “l’attacco alla capitale continua” e che «i droni nemici si stanno ancora avvicinando alla città». Parallelamente, un colonnello del Servizio di sicurezza ucraino (SBU), Ivan Voronych, è stato assassinato in un agguato a colpi d’arma da fuoco nel quartiere Holosiivskyi della città.
Nel frattempo, gli attacchi hanno interessato anche la regione di Sumy, dove sono state segnalate vittime e danni a infrastrutture energetiche. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha denunciato il rapimento di 52 persone da parte delle truppe russe nel villaggio di Hrabovske, vicino al confine con la Russia, tra cui diversi bambini.
I raid aerei nella regione di Zhytomyr
Raid aerei anche nella regione di Zhytomyr, dove le autorità segnalano un bilancio ancora più pesante. Un bambino di cinque anni ha perso la vita e altre cinque persone sono rimaste ferite a seguito di un attacco russo. A renderlo noto è stato il governatore regionale Vitaliy Bunechko, citato da Ukrainska Pravda. «La regione di Zhytomyr è sotto bombardamento per il secondo giorno consecutivo», ha dichiarato, precisando che durante la notte sono stati registrati diversi impatti o cadute di frammenti di missili da crociera e droni kamikaze.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Colloqui Russia-USA, Mosca: “Il successo non è scontato”






