Si è spento a 88 anni Frank Caprio, il giudice statunitense di origini italiane che con il suo stile empatico ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo, trasformandosi in un vero fenomeno mediatico. Da tempo lottava contro un tumore al pancreas. La notizia della sua morte è stata condivisa sul suo profilo Instagram, attraverso un messaggio che lo ricorda non solo come uomo di legge, ma soprattutto come marito, padre, nonno, bisnonno e amico. “Non sarà ricordato solo per ciò che ha fatto in tribunale – recita l’annuncio – ma per la sua gentilezza, il coraggio e la fiducia incrollabile nell’animo delle persone”. La foto sorridente che accompagna il post ha raccolto migliaia di messaggi di cordoglio e di affetto da parte di chi aveva imparato ad apprezzarne l’umanità.
Visualizza questo post su Instagram
Dal tribunale alla fama mondiale
Caprio è stato per anni giudice capo del tribunale municipale di Providence, capitale del Rhode Island, oltre che presidente del Consiglio dei governatori dello Stato. La notorietà internazionale era arrivata con il programma televisivo Caught in Providence, che portava sugli schermi i processi da lui presieduti. Il suo stile unico, fatto di sentenze comprensive e attenzione alle storie personali degli imputati, era diventato virale. I video caricati su YouTube a partire dal 2015 hanno superato un miliardo e mezzo di visualizzazioni, raggiungendo oltre cento milioni di persone entro il 2019, trasformandolo in un simbolo di giustizia dal volto umano.
Le radici italiane di Frank Caprio
Frank Caprio era nato e cresciuto a Federal Hill, quartiere italo-americano di Providence. Suo padre Antonio, emigrato da Teano in provincia di Caserta, lavorava come fruttivendolo, mentre la madre, anch’essa di origini italiane, si occupava della famiglia. Secondo di tre fratelli, iniziò a lavorare sin da ragazzino come lavapiatti e lustrascarpe per contribuire al bilancio familiare. Dopo il diploma alla Central High School, dove si distinse vincendo un titolo nazionale di wrestling, iniziò a insegnare storia ed educazione civica, frequentando in parallelo i corsi serali di giurisprudenza alla Suffolk University di Boston.
La carriera di Frank Caprio
Il suo ingresso in magistratura risale al 1985, dopo un percorso già arricchito da un’intensa attività politica. Aveva fatto parte per sei anni del consiglio comunale di Providence e partecipato più volte come delegato alle convention del Partito Democratico. Il suo impegno andava ben oltre la politica e la giustizia: in memoria del padre creò borse di studio per studenti meritevoli, sostenendo scuole e università come la Suffolk University School of Law, il Providence College e la stessa Central High School che aveva frequentato.
Il giudice dal cuore grande
Spesso definito “il giudice dal cuore grande”, Caprio è riuscito a unire rigore e compassione, regalando un’immagine diversa della giustizia. La sua capacità di ascoltare, comprendere e offrire seconde possibilità ha lasciato un’impronta profonda nella vita di milioni di persone, trasformandolo in un punto di riferimento ben oltre i confini delle aule di tribunale.






