Berlino, 9 gennaio 2026 – Il cancelliere federale tedesco Friedrich Merz ha definito l’approvazione dell’accordo commerciale tra l’Unione Europea e il Mercosur come una “pietra miliare nella politica commerciale europea“ e un segnale importante della sovranità strategica europea. Attraverso un post sul social X, Merz ha sottolineato come questo accordo rafforzi l’economia tedesca e le relazioni con i partner sudamericani, definendo il risultato un fatto positivo per la Germania e per l’Europa.
Merz e il valore strategico dell’accordo Mercosur per l’Europa
Merz ha espresso anche una critica sulla durata dei negoziati, durati ben venticinque anni, affermando che in futuro sarà necessario procedere con maggiore rapidità. Il vicecancelliere e ministro delle Finanze, Lars Klingbeil, ha condiviso il giudizio positivo sull’accordo, definendolo un impulso al commercio e alla crescita economica, capace di garantire posti di lavoro in Germania e in tutta Europa. Come Merz, anche Klingbeil ha sottolineato la necessità di evitare lunghe trattative in futuro e ha ribadito l’impegno a diversificare le relazioni commerciali europee.
Anche la Confindustria tedesca, la Bdi, che aveva fortemente sostenuto l’accordo e si era mostrata delusa dal possibile rinvio dello scorso dicembre, ha commentato con favore la ratifica, evidenziando il successo per l’economia tedesca ed europea. La Bdi ha inoltre sottolineato come l’Unione Europea abbia dimostrato capacità di azione e abbia inviato un segnale forte a favore del libero scambio, confermando il ruolo dell’Ue come attore geostrategico rilevante.
Cooperazione franco-tedesca e prospettive per la politica commerciale
Parallelamente, il governo guidato da Friedrich Merz ha rilanciato la cooperazione con la Francia, in particolare nel settore della difesa, come emerso durante il primo consiglio dei ministri congiunto tenutosi a Tolone. I due Paesi hanno annunciato progetti comuni in materia di sicurezza, incluso un sistema di allerta missilistica denominato “Jewel” e lo sviluppo congiunto del carro armato Main Ground Combat System (MGCS). Nonostante alcune divergenze sulle questioni commerciali – come l’ostilità francese nei confronti dell’accordo Mercosur – Berlino e Parigi intendono consolidare la loro “cultura strategica comune” per affrontare le sfide di sicurezza europea e globale.
La linea politica di Merz, che ha assunto la carica di cancelliere nel 2025 dopo una vittoria elettorale netta per la CDU, si caratterizza per un approccio pragmatico e deciso nel rafforzare l’economia nazionale e europea attraverso accordi strategici come quello con il Mercosur, nonché per intensificare il dialogo con partner chiave come la Francia. Al contempo, il vicecancelliere e ministro delle Finanze Klingbeil, figura di spicco della SPD, gestisce con attenzione la politica economica tedesca, puntando a investimenti mirati e a una gestione efficace delle risorse pubbliche nell’ottica di crescita e stabilità.






