Cinque jet militari russi sono stati intercettati dai caccia della NATO nei pressi dello spazio aereo danese, un episodio che conferma l’intensificarsi delle tensioni nel Baltico e il costante impegno dell’Alleanza Atlantica a difesa dei suoi confini orientali. L’intervento è avvenuto attraverso il decollo di due caccia Gripen ungheresi dalla base di Šiauliai in Lituania, in risposta alla presenza di un gruppo aereo composto da un Su-30, un Su-35 e tre MiG-31 russi, segnalati dal Comando Aereo Alleato.
Intercettazione di jet russi vicino alla Lettonia
L’episodio si inserisce in un contesto di crescente attività militare russa nelle aree vicine ai Paesi NATO. Dopo il rilevamento di aerei militari russi vicino all’Alaska, che ha portato gli Stati Uniti a schierare quattro F-16 e un aereo Awacs per la sorveglianza elettronica, la NATO continua a monitorare con attenzione ogni movimento sospetto. Sebbene i velivoli russi siano rimasti nello spazio aereo internazionale senza violare i confini americani o canadesi, la reazione degli alleati è stata rapida e decisa, evidenziando la volontà di proteggere il fianco orientale.
Parallelamente, la Danimarca ha registrato episodi di incursioni con droni in prossimità di aeroporti strategici, incluso quello di Aalborg, che ha subito una chiusura temporanea per motivi di sicurezza. Il governo danese ha contattato la NATO per valutare l’attivazione dell’articolo 4 del Trattato Atlantico, che prevede consultazioni tra gli alleati in caso di minacce alla sicurezza di uno Stato membro. Tuttavia, al momento non vi sono evidenze certe che colleghino direttamente l’incursione droni a Mosca, come sottolineato dal ministro della Difesa danese Troels Lund Poulsen.
Rutte: “Pronto a sostenere Trump sull’abbattimento di droni e jet russi”
Il segretario generale della NATO, Mark Rutte, intanto ha espresso pieno sostegno alla linea del presidente statunitense Donald Trump in merito alla difesa dello spazio aereo dell’Alleanza
Secondo la posizione della Casa Bianca, i Paesi membri dovrebbero essere pronti, se necessario, ad abbattere droni e velivoli russi che violino i cieli della NATO. “Sono totalmente d’accordo con il presidente Trump”, ha dichiarato Rutte in un’intervista a Fox News.






