Torre Cajetani, 23 gennaio 2026 – Un tragico ritrovamento ha segnato la serata di ieri a Torre Cajetani, piccolo comune della provincia di Frosinone nel Lazio. Francesco Latini, uno studente 15enne del primo anno dell’Istituto Alberghiero di Fiuggi, è stato ritrovato senza vita in un dirupo nei pressi della sua abitazione, accanto alla sua bicicletta.
Il ritrovamento del 15enne
Secondo quanto riferito dai carabinieri intervenuti sul posto, l’allarme è stato dato dai genitori del ragazzo, preoccupati per il mancato rientro dopo un consueto giro in bicicletta iniziato intorno alle 15:30. Non riuscendo a contattare il figlio tramite cellulare, hanno immediatamente segnalato la scomparsa alle forze dell’ordine. Il segnale GPS del telefono ha permesso di localizzare il giovane in un fossato non lontano dall’abitazione. Purtroppo, una volta raggiunto, il ragazzo era già deceduto. Le prime ricostruzioni suggeriscono che possa essere scivolato nel fossato durante una discesa in bicicletta, cadendo nel dirupo.
Contesto territoriale e analogie con altri casi
Torre Cajetani, con i suoi 1.317 abitanti, è un borgo situato a 819 metri sul livello del mare, noto per il suo ricco patrimonio storico e culturale, fra cui spiccano il Castello Teofilatto e la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Il territorio, caratterizzato da rilievi montuosi e strade sterrate, è frequentato da appassionati di ciclismo e sport all’aria aperta, ma presenta anche tratti potenzialmente pericolosi.
Un episodio simile è avvenuto lo scorso agosto nel comune di Vaiano Cremasco, dove un uomo di 64 anni è stato trovato morto in un canale irriguo dopo una caduta dalla bicicletta su una strada sterrata. In quel caso le cause non sono state ancora chiarite, ma non si esclude un malore. Questi eventi sottolineano l’importanza di adottare misure di sicurezza e di vigilanza in aree rurali o montane frequentate da ciclisti.
Le autorità continuano le indagini per accertare le circostanze precise dell’accaduto e comprendere se vi siano responsabilità o fattori esterni coinvolti nella tragedia.




