Bruxelles, 9 febbraio 2026 – La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha evidenziato la necessità di superare le barriere interne che ancora oggi ostacolano il pieno sviluppo del mercato unico europeo, annunciando l’imminente introduzione di un nuovo strumento legislativo denominato EU Inc.
EU Inc: una nuova entità legale paneuropea per le imprese
Con 450 milioni di consumatori, il mercato unico rappresenta il principale volano di crescita e competitività dell’Unione Europea. Tuttavia, come ha sottolineato von der Leyen nella sua lettera ai leader europei in vista del Consiglio informale, le barriere nazionali interne equivalgono oggi a un dazio del 45% sulle merci e del 110% sui servizi, limitando significativamente le opportunità di sviluppo per le imprese innovative.
Per affrontare questa problematica, la Commissione proporrà il prossimo mese un insieme unico e semplificato di norme applicabili in tutti i 27 Stati membri, chiamato EU Inc o “28° regime”. Questo sistema consentirà alle imprese di registrarsi online entro 48 ore tramite un modulo unico valido in tutta l’Unione, facilitando così le operazioni transfrontaliere, l’accesso ai finanziamenti nelle fasi di avvio e crescita, e la rapida liquidazione in caso di fallimento. In sostanza, EU Inc mira a creare un ambiente senza ostacoli, favorendo la competitività europea a livello globale.
Competitività e cooperazione rafforzata: un cambio di paradigma
Von der Leyen ha inoltre ribadito che, sebbene l’obiettivo sia sempre il consenso tra tutti i Paesi membri, in caso di stallo che comprometta la competitività o l’efficacia decisionale dell’UE, si potrà ricorrere agli strumenti di cooperazione rafforzata previsti dai trattati europei. Questo approccio vuole garantire che l’Unione non rimanga bloccata da divergenze nazionali, ma possa agire con determinazione per tutelare la sua autonomia strategica e la crescita economica.
La presidente della Commissione sottolinea come la nuova agenda europea debba coniugare la spinta verso una maggiore competitività con l’obiettivo di indipendenza economica e tecnologica, ponendo le basi per un mercato unico più integrato, dinamico e inclusivo.





