Ferrara, 17 settembre 2025 – Nel corso del RemTech Expo 2025, l’Amministratore Delegato di Sogesid, Errico Stravato, ha fatto il punto della situazione sugli interventi di messa in sicurezza e rigenerazione territoriale in Emilia-Romagna, sottolineando la necessità di superare le polemiche e lavorare in sinergia per il bene della regione.
Avanzamento dei lavori e accordi quadro

Durante l’incontro svoltosi a Ferrara, Stravato ha evidenziato che sono stati aggiudicati tre accordi quadro per un valore complessivo di 240 milioni di euro. Di questi, 95 milioni riguardano progetti pronti a partire immediatamente. Fin dall’inizio, Sogesid ha svolto un’attività fondamentale di mappatura, rimodulazione e approfondimento dei lavori tramite indagini geologiche, che non erano mai state realizzate prima.
L’Amministratore Delegato ha ricordato che la società è entrata in campo a fianco del Commissario Figliuolo con un Accordo Quadro Generale sottoscritto nel gennaio 2024. Da luglio 2024, i Comuni attuatori hanno iniziato ad aderire all’accordo, favorendo un processo complesso ma ormai in fase avanzata di organizzazione e programmazione. Sono state anche supportate le amministrazioni locali nelle Conferenze di servizi per velocizzare le procedure autorizzative.
Collaborazione istituzionale e risposte alle critiche
Un ulteriore passo avanti è stato fatto con il Ministero della Cultura, attraverso un protocollo sottoscritto con tre Regioni e il Commissario, che ha permesso di semplificare le attività paesaggistiche connesse agli interventi, accelerando così i tempi per le conferenze di servizi.
Stravato ha espresso disappunto per alcune critiche provenienti dalla Regione Emilia-Romagna, che ha accusato Sogesid e Consap di bloccare le attività e i cantieri. “I dati – ha spiegato – raccontano una realtà diversa: stiamo lavorando in completa sinergia con il Commissario Curcio e con tutti i Comuni”. L’AD ha ribadito che per vincere questa sfida è indispensabile fare squadra, inclusa la Regione, perché “siamo un’unica squadra. E siamo, tutti, Emilia-Romagna”.
Errico Stravato, classe 1963, vanta una lunga esperienza nella pubblica amministrazione e nell’ingegneria, avendo ricoperto ruoli di rilievo nel Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale e in società di ingegneria. Dal 2023 è alla guida di Sogesid, società di ingegneria e assistenza tecnica interamente partecipata dallo Stato, specializzata nella gestione di impianti idrici e infrastrutture ambientali.
Il RemTech Expo 2025, in corso presso Ferrara Fiere dal 17 al 19 settembre, rappresenta l’unico hub tecnologico ambientale dedicato a risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori, un contesto ideale per affrontare le sfide infrastrutturali e ambientali del Paese.






