Chi siamo
Redazione
sabato 6 Dicembre 2025
  • Login
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Login
No Result
View All Result
Home Economia

Pedaggi autostradali: in arrivo riduzioni e rimborsi in caso di cantieri per il 2026

by Marco Viscomi
17 Settembre 2025
L'immagine di un casello autostradale

Importanti novità in arrivo per i pedaggi autostradali | Shutterstock

Roma, 17 settembre 2025 – Importanti novità sono state annunciate in merito ai pedaggi autostradali e al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, due temi strategici per le infrastrutture italiane. Il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART), Nicola Zaccheo, ha illustrato le nuove linee guida sui pedaggi, mentre il progetto del ponte più lungo al mondo vive una nuova fase di rilancio tecnico e operativo.

Pedaggi autostradali: verso una riduzione e più trasparenza

Durante la presentazione del rapporto annuale alla Camera, Nicola Zaccheo ha annunciato che da gennaio 2026 i pedaggi autostradali saranno strettamente collegati agli investimenti effettivamente realizzati, con una conseguente riduzione per gli utenti. Il nuovo sistema tariffario, che sarà approvato nelle prossime settimane, introdurrà un meccanismo di rimborso in caso di limitazioni alla circolazione dovute a cantieri o interruzioni. In queste situazioni, l’utente potrà ottenere un rimborso proporzionale alla riduzione del pedaggio sulla tratta interessata.

Inoltre, l’ART sta lavorando a una maggiore trasparenza delle informazioni sui servizi autostradali, inclusi tempi di percorrenza, distribuzione delle colonnine per la ricarica elettrica e modalità di pagamento, per migliorare la programmazione dei viaggiatori. Zaccheo ha sottolineato come le misure mirino a “garantire un equilibrio tra sostenibilità economica delle concessioni, efficienza gestionale e contenimento dei costi per gli utenti“.

Questi cambiamenti si inseriscono nel più ampio contesto della riforma delle concessioni autostradali, rafforzando il ruolo dell’ART nella definizione e nel controllo dei piani economico-finanziari, con l’obiettivo di evitare ritardi e distorsioni del passato.

Ponte sullo Stretto di Messina: il progetto definitivo e le innovazioni tecnologiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina rappresenta una sfida ingegneristica senza precedenti: con una campata centrale di 3.300 metri e una lunghezza totale di 3.666 metri, sarà il ponte sospeso più lungo al mondo. Le due torri avranno un’altezza di 399 metri, mentre l’impalcato, largo circa 60 metri, ospiterà due carreggiate stradali con tre corsie per senso di marcia, oltre a una doppia linea ferroviaria.

Dopo la sospensione dell’opera nel 2013 per problemi finanziari e normativi, il governo italiano ha riavviato nel 2023 l’iter per la realizzazione del ponte con un investimento complessivo stimato a circa 13,5 miliardi di euro. Il progetto definitivo aggiornato nel 2024 incorpora le più recenti normative in materia di sicurezza, sostenibilità ambientale e tecnologie costruttive, ispirandosi a esempi internazionali come il ponte Osman Ghazi in Turchia.

La valutazione di impatto ambientale ha ottenuto parere favorevole, con prescrizioni da attuare in fase esecutiva, e il comitato scientifico ha espresso un giudizio positivo confermando la compatibilità del progetto. Dal punto di vista sismico, il ponte è progettato per resistere a forti terremoti, sfruttando la natura intrinsecamente flessibile dei ponti sospesi, già testata con successo in aree ad elevata sismicità come California e Giappone.

Un’opera simbolo per il rilancio infrastrutturale italiano

L’opera, che collegherà la Sicilia alla Calabria attraversando lo Stretto di Messina, si configura non solo come una straordinaria infrastruttura multimodale, ma anche come un volano di sviluppo economico e territoriale. Con una capacità massima di 6.000 veicoli e 200 treni al giorno, il ponte costituirà uno snodo cruciale per il sistema dei trasporti nazionale, integrandosi con le reti ferroviarie e autostradali esistenti.

Il presidente Nicola Zaccheo, con un passato da manager nel settore aerospaziale e una consolidata esperienza nella regolamentazione dei trasporti, guida l’ART in un momento di trasformazione e innovazione, mirando a garantire efficienza, trasparenza e sostenibilità per le infrastrutture di trasporto italiane.

Tags: Pedaggi AutostradaliPonte sullo StrettoTrasporti

Related Posts

Salvini sul Ponte sullo Stretto
Politica

Salvini alla Camera: “Il ponte sullo Stretto si farà, è una priorità europea”

4 Dicembre 2025
Rimborso pedaggi autostradali
Cronaca

Pedaggi autostradali, arriva il rimborso: ecco in quali casi

3 Dicembre 2025
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini
Politica

Salvini: “Il ponte sullo Stretto sarà un’opera utile a tutti, non solo alla difesa”

29 Novembre 2025
Video

Sciopero generale, a Napoli disagi alla stazione centrale

28 Novembre 2025
Cronaca

Sciopero generale, forti disagi e cancellazioni a Napoli Centrale: proteste dei viaggiatori

28 Novembre 2025
Ponte sullo Stretto di Messina
Politica

Ponte sullo Stretto, la Corte dei Conti spiega il perché della bocciatura

27 Novembre 2025

Articoli recenti

  • La nuova frattura sul caso Bergamini: la storia Instagram di Lucarelli, il dissenso con Scanzi
  • Frank Gehry, maestro dell’architettura contemporanea, si spegne all’età di 96 anni
  • Meloni: “L’Europa deve capire che per essere grande deve difendersi da sola”
  • Vuoi un caffè perfetto da offrire agli amici? Ecco i consigli degli esperti
  • Protesta di Pd e Giovani Democratici a Più Libri Più Liberi contro l’editore Passaggio al Bosco

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Chi siamo
  • Redazione

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.