Roma, 6 novembre 2025 – In un momento di grande fermento per il futuro dell’industria europea, Emanuele Orsini, presidente di Confindustria dal maggio 2024, ha espresso con fermezza la necessità di ripensare profondamente l’Unione Europea. L’incontro tenutosi nei giorni scorsi con la segretaria del Partito Democratico (PD), Elly Schlein, ha rappresentato un momento di confronto su temi cruciali come la manovra di bilancio e le prospettive industriali europee.
L’Europa va riformata: le parole di Orsini

Al termine dell’incontro con la segretaria del PD e i vertici del partito, Emanuele Orsini ha sottolineato come l’attuale assetto europeo sia inefficace, sostenendo che “l’Europa così com’è non serve a nulla e va riformata”. Nel dialogo con i colleghi di Confindustria Germania e Francia, infatti, sono emersi i limiti della struttura attuale e la necessità impellente di un cambio di rotta.
Orsini ha evidenziato l’urgenza di un grande piano industriale europeo, un progetto strategico che possa rispondere alle sfide poste dalla burocrazia e dalla concorrenza internazionale, in particolare quella cinese, che rischiano di bloccare le imprese italiane e continentali. “Il rischio oggi è che si fermino le imprese a causa della burocrazia e che si perda la competizione con i prodotti che arrivano dal mercato cinese. Bisogna fare presto”, ha aggiunto il presidente di Confindustria.
Il confronto con il Partito Democratico
Durante l’incontro, Orsini ha anche fatto riferimento al ruolo del PD, sottolineando che il partito “ha una sua coalizione con cui dovrà parlare”. La collaborazione tra il mondo imprenditoriale e la politica appare quindi fondamentale per affrontare le sfide economiche e industriali che il Paese e l’Europa stanno vivendo.
Emanuele Orsini, classe 1973, imprenditore e manager con una lunga esperienza nel settore del legno e della logistica industriale, ha assunto la presidenza di Confindustria nel maggio 2024, succedendo a Carlo Bonomi. Prima di questo incarico, ha ricoperto ruoli significativi come presidente di Federlegno e Flae e vicepresidente di Confindustria con deleghe a credito, finanza e fisco dal 2020 al 2024.
Dall’altro lato, Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico dal marzo 2023, rappresenta una figura politica di spicco, con un percorso che include l’esperienza di europarlamentare, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e deputata alla Camera. La sua leadership nel PD si caratterizza per un impegno marcato verso le riforme e un dialogo costruttivo con i diversi attori istituzionali e sociali.
L’incontro tra Orsini e Schlein si inserisce quindi in un contesto di confronto necessario per definire strategie condivise volte a rilanciare l’industria italiana ed europea, con l’obiettivo di superare gli attuali limiti e rilanciare la competitività sullo scenario globale.
Fonte: Nicolò Morocutti - Orsini (Confindustria) dopo l'incontro col PD: "Europa va riformata, così è inutile"





