Milano, 26 novembre 2025 – Mfe-Mediaset amplia la sua presenza in Europa entrando con una quota del 32,9% nel gruppo portoghese Impresa, storico leader dei media in Portogallo. L’operazione segna un importante passo nel rafforzamento della strategia di espansione europea del gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi, estendendo il suo raggio d’azione editoriale e commerciale all’intera penisola iberica.
L’ingresso di Mfe-Mediaset in Impresa: dettagli dell’operazione
Il gruppo olandese MFE – MediaForEurope N.V., che controlla Mediaset, ha acquisito una partecipazione significativa in Impresa (Sociedade Gestora de Participações Sociais), società multimediale portoghese che controlla reti televisive come Sic e pubblicazioni di rilievo quali il settimanale Expresso. L’operazione non prevede una quota di controllo ma nasce da una logica industriale di collaborazione con la famiglia Balsemão, storici azionisti di Impresa.
“La collaborazione partirà da subito, estendendosi dalla raccolta pubblicitaria allo sviluppo di piattaforme digitali”, ha sottolineato il Biscione. L’obiettivo dichiarato è lo sviluppo di un progetto comune di lungo termine che valorizzi le produzioni locali e sfrutti le nuove tecnologie digitali, in linea con la visione di Mfe come media company europea capace di operare in più mercati.

Espansione europea e reazioni dal mercato
Con questa operazione, Mfe-Mediaset consolida la sua presenza in sei paesi: Italia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera e ora Portogallo. Pier Silvio Berlusconi ha evidenziato come Spagna e Portogallo rappresentino un bacino unico per gli investitori pubblicitari, e che la partnership con Impresa rafforzerà ulteriormente il posizionamento del gruppo nel mercato europeo.
Francisco Pedro Balsemão, CEO di Impresa, ha espresso soddisfazione per l’accordo, definendolo un’opportunità per condividere una visione che pone al centro la qualità dei contenuti, la produzione locale e l’innovazione tecnologica. “Siamo orgogliosi di entrare a far parte del principale gruppo europeo dei media”, ha dichiarato.
Sul fronte finanziario, Mediobanca ha agito come advisor di Impresa nell’operazione. Sul mercato azionario, a Lisbona il titolo Impresa ha registrato un rialzo del 96% seguendo l’annuncio, mentre a Milano le azioni di Mfe hanno chiuso con un modesto incremento dello 0,9%.
L’operazione si inserisce nel contesto di una Borsa europea incerta, con Milano in lieve calo dello 0,2%, ma con segnali positivi per altri titoli come Brunello Cucinelli e Moncler. Lo spread italiano si è attestato a 82,4 punti base, mentre l’euro si è rafforzato a 1,172 rispetto al dollaro.
Mfe-Mediaset, società fondata da Silvio Berlusconi e con sede legale ad Amsterdam, si conferma così come uno dei principali operatori nel panorama mediatico europeo, con un fatturato di quasi 3 miliardi di euro e una strategia di crescita focalizzata sulla valorizzazione dei contenuti locali e sull’espansione digitale.



