La compagnia ha migliorato i suoi conti nel primo trimestre del 2025, riducendo la perdita operativa (EBIT) a 722 milioni di euro, rispetto ai 849 milioni dell’anno precedente. I ricavi sono aumentati del 10%, raggiungendo 8,12 miliardi, con un free cash flow superiore del 174%. Tuttavia, la perdita netta è di 885 milioni
Nel primo trimestre del 2025, Lufthansa ha registrato una perdita operativa di 741 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 849 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi sono aumentati del 10%, raggiungendo 8,12 miliardi di euro, grazie a un incremento significativo nel traffico aereo. Questi risultati indicano una ripresa nel settore aereo, influenzata dalla crescente domanda di viaggi, sia per motivi di lavoro che di piacere.
Incremento dei ricavi da traffico
Secondo una nota del gruppo tedesco, i ricavi da traffico hanno raggiunto 6,36 miliardi di euro, con un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente. Questo miglioramento nei risultati finanziari è un chiaro segnale di ripresa, suggerendo una maggiore efficienza operativa e una gestione più oculata delle risorse. Il free cash flow rettificato ha mostrato un’impressionante crescita del 174%, passando da 305 milioni nel primo trimestre del 2024 a 835 milioni di euro.
Indebitamento netto e perdita netta
Nonostante i risultati incoraggianti, l’indebitamento netto della compagnia continua a rappresentare una preoccupazione, ammontando a 5,28 miliardi di euro. Tuttavia, si osserva una diminuzione di 464 milioni rispetto alla fine del 2024, segnalando progressi nella riduzione del debito. La perdita netta, tuttavia, è aumentata, registrando 885 milioni di euro rispetto ai 734 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso, evidenziando le sfide persistenti che la compagnia deve affrontare.
L’integrazione di ITA Airways
Nel frattempo sta proseguendo l’integrazione di ITA Airways all’interno di Lufthansa. Con un investimento di 325 milioni di euro per il 41% della compagnia aerea italiana, Lufthansa ha ufficialmente inserito ITA nel proprio bilancio, evidenziando l’importanza di questo accordo per espandere il network europeo e migliorare la competitività. Questa operazione non solo rappresenta un cambiamento strategico, ma offre anche nuove opportunità per la compagnia italiana, che ha iniziato le operazioni nel 2021 come successore di Alitalia.
Impatto sul bilancio di Lufthansa
L’acquisizione del 41% di ITA Airways, completata il 17 gennaio 2025, ha avuto un impatto immediato sul bilancio del primo trimestre dell’anno. L’importo investito si riflette in un risultato operativo negativo delle partecipazioni, che ammonta a 38 milioni di euro, rispetto ai 13 milioni dello stesso periodo del 2024. Questo risultato è influenzato anche dalla performance stagionale negativa della joint venture Sun Express.






