Milano, 19 novembre 2025 – Lorenzo Bertelli, figlio di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, si appresta a guidare Versace dopo la conclusione imminente dell’acquisizione del marchio da parte di Prada S.p.A. per 1,375 miliardi di dollari. Il passaggio di proprietà, che segue la firma dell’accordo annunciata lo scorso aprile, potrebbe concretizzarsi già entro la fine del mese, con la nomina di Bertelli a presidente esecutivo del brand fondato da Gianni Versace.

L’annuncio e il ruolo di Lorenzo Bertelli
A delineare il nuovo assetto ai vertici di Versace è stato Andrea Guerra, CEO del gruppo Prada, durante l’evento Business of Fashion Voices 2025 in Oxfordshire. Guerra ha spiegato che Bertelli non assumerà la carica di CEO, ma un ruolo di maggiore responsabilità esecutiva come presidente esecutivo, sottolineando che sarà “molto più coinvolto nel viaggio Versace”. La conferma ufficiale è arrivata dallo stesso Lorenzo Bertelli, attuale Chief Marketing Officer e Head of Corporate Social Responsibility di Prada Group, durante un’intervista al podcast di Bloomberg “Quello che i soldi non dicono”.
Bertelli ha sottolineato la rilevanza globale del marchio Versace, “sempre tra i primi cinque nomi citati nel mondo”, e ha definito l’acquisizione una “scelta strategica” per Prada, con l’obiettivo di riportare l’azienda alla grandezza del suo nome storico. Il dirigente ha inoltre evidenziato come l’esperienza maturata con l’espansione di Miu Miu, brand particolarmente apprezzato dalle nuove generazioni, sarà un punto di riferimento per il rilancio di Versace.
Versace sotto l’egida di Prada: sfide e prospettive
L’acquisizione di Versace da parte di Prada rappresenta un’importante mossa nel panorama del lusso italiano, distinguendosi dal consolidamento portato avanti da colossi come LVMH e Kering. Il brand, che nel 2024 ha registrato un fatturato di 1,03 miliardi di dollari con un utile netto di 25 milioni, attraversa un momento delicato, lontano dal massimo splendore degli anni ’80 e ’90.
La sfida principale sarà quella di riconciliare lo stile distintivo e audace di Versace con i gusti delle nuove generazioni, in particolare della generazione Z, senza perdere l’identità del marchio. Nel marzo 2025, in vista del nuovo corso, Dario Vitale è stato nominato direttore creativo, mentre Donatella Versace ha assunto il ruolo di Chief Brand Ambassador, concentrandosi su iniziative filantropiche.
Con oltre 230 boutique e 638 punti vendita autorizzati nel mondo, Versace rimane una delle icone della moda italiana e internazionale. L’ingresso di Lorenzo Bertelli alla guida esecutiva potrebbe rappresentare un nuovo capitolo per il rilancio e l’innovazione del marchio sotto l’egida del gruppo Prada.



