Milano, 22 settembre 2025 – Nel pomeriggio di oggi a Palazzo Lombardia è stata presentata la nuova strategia regionale per l’attrazione degli investimenti in Lombardia. All’incontro hanno partecipato l’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che hanno illustrato le direttrici e le novità del piano volto a rafforzare il ruolo di primo piano della Lombardia sull’asse economico nazionale e internazionale.
Una strategia mirata su investimenti ad alto valore aggiunto

L’assessore Guidesi ha sottolineato come la Regione intenda consolidare e potenziare gli ecosistemi economici già esistenti, puntando su investimenti ad alto valore aggiunto in settori strategici. “L’obiettivo – ha spiegato – è rendere la Lombardia un luogo ideale per sviluppare progetti innovativi, capaci di generare nuova occupazione e un indotto economico diffuso”.
Per la prima volta, ha aggiunto Guidesi, la Lombardia si dota di una strategia specifica per attrarre investimenti esteri, nonostante alcune sfide come la minore presenza di leve fiscali rispetto ad altri Paesi europei. La Regione intende infatti offrire agli investitori esteri un sistema integrato di formazione, ricerca, supply chain e aziende, anticipando le esigenze del mercato globale.
La strategia si articola su tre direttrici fondamentali: attrarre capitali in settori chiave dell’innovazione, supportare le imprese con un modello di assistenza personalizzata definito “one-stop-shop” e promuovere l’immagine della Lombardia nel mondo attraverso un piano di comunicazione integrato.
Innovazione organizzativa e supporto continuo all’investitore
Una delle novità più rilevanti del piano riguarda l’istituzione di un nuovo modello organizzativo, che porterà alla creazione di un’agenzia regionale dedicata all’attrazione degli investimenti. Questo organismo sarà affiancato da un sistema articolato di tutor regionali e di progetto, incaricati di accompagnare l’investitore in ogni fase del ciclo di investimento, facilitandone così l’insediamento e lo sviluppo nel territorio lombardo.
Il presidente Fontana ha definito la Lombardia come una “locomotiva d’Italia e motore d’Europa”, esprimendo l’aspirazione di farla diventare protagonista non solo nelle politiche regionali, ma anche nella gestione e nel coordinamento di temi nazionali. Fontana ha ribadito l’importanza di un’autonomia virtuosa, basata sul merito, che valorizzi il lavoro e l’efficienza già dimostrati in Lombardia, per garantire benefici proporzionali anche ad altre aree del Paese.
Guidesi, nato a Codogno nel 1979 e assessore allo Sviluppo Economico dal 2021, ha una lunga esperienza politica e amministrativa, che spazia dalla Camera dei Deputati al ruolo di sottosegretario di Stato. La sua gestione punta a coniugare innovazione, competitività e sostegno concreto alle imprese lombarde, in un’ottica di crescita sostenibile e inclusiva.
La nuova strategia rappresenta quindi un passo importante per promuovere la Lombardia come destinazione privilegiata per investimenti di qualità, rafforzandone la posizione nel contesto economico europeo e globale.






