New York, 9 ottobre 2025 – Gli Stati Uniti sono intervenuti con decisione sul mercato dei cambi argentino, acquistando direttamente pesos per sostenere la valuta e la stabilità finanziaria del paese sudamericano. L’annuncio è giunto da Scott Bessent, segretario al Tesoro americano, al termine di quattro giorni di intensi colloqui con il ministro dell’Economia argentino, Luis Caputo, e il suo team.
Intervento Usa sul mercato dei cambi argentino
Secondo Bessent, l’intervento diretto con l’acquisto di pesos si inserisce in una strategia più ampia per affrontare la situazione di scarsa liquidità che attanaglia l’Argentina. “Abbiamo parlato dei solidi fondamentali economici dell’Argentina, inclusi i cambi strutturali in corso che genereranno significative esportazioni denominate in dollari e riserve valutarie”, ha spiegato il segretario al Tesoro su X (ex Twitter).
Inoltre, è stato finalizzato un quadro per una linea di credito swap da 20 miliardi di dollari con la banca centrale argentina, un meccanismo che punta a rafforzare la capacità di intervento sul mercato valutario. Bessent ha sottolineato che, pur essendo la comunità internazionale, incluso il Fondo Monetario Internazionale (Fmi), unita nel sostenere l’Argentina e la sua strategia di bilancio, solo gli Stati Uniti sono in grado di agire con la rapidità necessaria per stabilizzare i mercati.






