Roma, 19 ottobre 2025 – In un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa, il capogruppo di Fratelli d’Italia (FdI) al Parlamento Europeo, Carlo Fidanza, ha commentato la recente manovra finanziaria, sottolineandone le priorità e auspicando un maggiore sostegno alle imprese, soprattutto grazie ai fondi europei.
La manovra finanziaria e il sostegno al ceto medio
Secondo Fidanza, la manovra è stata definita “ristretta” dall’ex ministro dell’Economia Giovanni Tria, poiché non vi erano emergenze particolari da affrontare. Il provvedimento si concentra principalmente su temi cruciali come il sostegno al ceto medio, la sanità, le famiglie e la natalità, con un intervento rilevante sui salari.
Particolarmente importante, a suo avviso, è la misura di detassazione sui salari, che non rappresenta solo un beneficio immediato per i lavoratori, ma funge anche da stimolo per il rinnovo dei contratti collettivi di lavoro. Fidanza ha inoltre espresso l’auspicio che, grazie alle rimodulazioni dei fondi di coesione europei in corso di definizione tra il ministro italiano Foti e il Commissario Ue Fitto, si possa intensificare il sostegno alle imprese, con particolare attenzione al fronte energetico.
Fidanza parla del contributo delle banche e le relazioni con gli Stati Uniti
Sul tema del contributo richiesto al settore bancario, Fidanza ha spiegato che tale compartecipazione è fondamentale per sostenere famiglie e imprese, che rappresentano i clienti delle banche stesse. Ha precisato che non si tratta di un intento punitivo, bensì di una giusta distribuzione degli oneri.
In merito alle tensioni commerciali con gli Stati Uniti, l’eurodeputato ha evidenziato come si stia lavorando per superare le difficoltà nate dai dazi, puntando invece su aree di collaborazione comuni quali sicurezza, energia, spazio e infrastrutture. Fidanza ha sottolineato che, nonostante alcuni nodi tecnici e le difficoltà burocratiche, gli Stati Uniti riconoscono il solido know-how industriale europeo e invitano le imprese europee a investire sul loro territorio, definendo il rapporto tra le due sponde dell’Atlantico come “di reciproco beneficio”.
Il rappresentante di FdI ha infine ribadito la necessità di mantenere un dialogo intenso e continuo a tutti i livelli con l’amministrazione statunitense per consolidare questa collaborazione.
Per approfondire: Manovra, Meloni: “Risorse concentrate su famiglie, lavoro e sanità per il futuro del Paese”






