Milano, 24 ottobre 2025 – Eni, la società integrata dell’energia, ha annunciato oggi i risultati economico-finanziari relativi ai primi nove mesi dell’anno, evidenziando un aumento dell’utile netto e alcune variazioni nei diversi settori operativi.
Dati economici e produzione nei primi nove mesi
L’utile netto di Eni è salito del 5% a 2,52 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2025. Un dato particolarmente positivo si registra nel terzo trimestre, con un balzo del 54% del risultato netto, che ha raggiunto i 903 milioni di euro. Tuttavia, l’utile operativo rettificato ha subito una flessione del 19%, attestandosi a 9,36 miliardi di euro nel periodo considerato, con un calo del 12% nel solo terzo trimestre, pari a 3 miliardi di euro.
La produzione di idrocarburi complessiva è scesa dell’1% a 1,69 milioni di barili al giorno nei primi nove mesi, mentre nel terzo trimestre è aumentata del 6%, toccando 1,76 milioni di barili al giorno.
Performance dei settori di business di Eni
Nel dettaglio delle attività, il settore esplorazione e produzione (E&P) ha registrato un utile operativo rettificato in calo del 18% a 8,37 miliardi nei primi nove mesi e del 19% a 2,64 miliardi nel terzo trimestre. Al contrario, la divisione gas (Ggp) ha visto un incremento del 21% nel risultato operativo, che ha raggiunto 1,2 miliardi di euro nei nove mesi e 346 milioni nel trimestre.
Per quanto riguarda la divisione Enilive e Plenitude, l’utile operativo è diminuito dell’8% a 929 milioni nei primi nove mesi, mentre nel trimestre è aumentato dell’8%, arrivando a 331 milioni. Infine, il settore della raffinazione e chimica ha registrato un peggioramento della perdita, salita del 32% a 580 milioni nel periodo, sebbene nel trimestre la perdita si sia ridotta del 72%, scendendo a 53 milioni di euro.
Il flusso di cassa netto complessivo è sceso dell’11% a 8,98 miliardi nei nove mesi, mentre nel solo terzo trimestre è cresciuto del 3%, superando i 3 miliardi.
Eni ha inoltre confermato la conference call con gli analisti prevista per oggi, 24 ottobre alle ore 14:00, per discutere in dettaglio i risultati trimestrali e i piani futuri del gruppo.



