Roma, 16 luglio 2025 – Eni ha siglato un accordo ventennale con la società statunitense Venture Global per la fornitura di gas naturale liquefatto (GNL), segnando un importante passo nella strategia di espansione e diversificazione del proprio portafoglio energetico. L’intesa prevede l’acquisto di 2 milioni di tonnellate all’anno (Mtpa) di GNL dalla Fase 1 del progetto CP2 LNG, con consegne programmate a partire dalla fine di questo decennio.
Un accordo strategico per la diversificazione delle forniture
L’impianto di Venture Global, in fase di sviluppo presso Cameron Parish, Louisiana, sarà in grado di produrre fino a 28 Mtpa di GNL. Questo accordo rappresenta la prima fornitura a lungo termine di GNL dagli Stati Uniti per Eni, che punta a consolidare la propria presenza nei mercati globali attraverso un portafoglio di GNL che potrebbe raggiungere circa 20 Mtpa entro il 2030. Una parte significativa dei volumi acquistati contribuirà alla diversificazione delle forniture di gas in Europa, rispondendo alla crescente esigenza di sicurezza energetica nel continente.
Il ruolo di BHGE-Nuovo Pignone nel progetto
A supporto di questo sviluppo, BHGE-Nuovo Pignone si è aggiudicata una commessa per la fornitura di sistemi di liquefazione del gas naturale per il progetto Calcasieu Pass, sempre in Louisiana. L’azienda toscana fornirà 18 treni di compressione in moduli plug-and-play, realizzati e collaudati negli stabilimenti di Firenze, Massa e Avenza. Questi sistemi, caratterizzati da tecnologia all’avanguardia, permetteranno un’installazione rapida e un’efficiente messa in opera dell’impianto, che avrà una capacità complessiva di 10 milioni di tonnellate all’anno.
BHGE-Nuovo Pignone conferma così la propria leadership nel settore della liquefazione del gas naturale, un settore destinato a crescere parallelamente allo sviluppo della domanda globale di energia e al processo di transizione energetica in corso. L’accordo quadro tra BHGE e Venture Global LNG prevede una capacità produttiva complessiva di 60 milioni di tonnellate all’anno, con la consegna dei primi moduli avvenuta già a partire dal 2020.
L’intesa tra Eni e Venture Global si inserisce in un contesto globale che vede il GNL come elemento chiave per garantire flessibilità, sicurezza e sostenibilità nelle forniture energetiche, confermando l’impegno di Eni quale società integrata dell’energia impegnata nell’innovazione e nella transizione energetica.






