L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha inflitto una sanzione complessiva di 9 milioni di euro al gruppo eDreams, composto da Vacaciones eDreams S.L., eDreams International Network S.L. ed eDreams S.r.l., per due distinte pratiche commerciali scorrette che hanno compromesso la trasparenza e la libertà di scelta dei consumatori nel mercato digitale.
Le pratiche scorrette contestate a eDreams
Secondo la nota diffusa dall’Antitrust, eDreams ha utilizzato tecniche di time pressure e artificial scarcity per indurre i clienti ad aderire frettolosamente al servizio di abbonamento Prime, presentando informazioni ambigue e ingannevoli sulle caratteristiche e i vantaggi dell’offerta. È stata inoltre segnalata una mancanza di trasparenza riguardo agli sconti reali derivanti dalla sottoscrizione e alle differenziazioni di prezzo in funzione del percorso di atterraggio sul sito (diretto o tramite metasearch) o dello stato di adesione a Prime.
Importante è stata anche la denuncia relativa alla preselezione della versione più costosa dell’abbonamento, Prime Plus, e all’addebito immediato del costo annuale agli utenti non idonei al periodo di prova gratuita, senza una comunicazione preventiva adeguata. Queste condotte sono state ritenute ingannevoli e aggressive, in violazione del Codice del consumo, e hanno comportato una prima sanzione di sei milioni di euro.
Ostacolo al diritto di recesso e aggressività commerciale
L’Autorità ha inoltre accertato che le società hanno ostacolato l’esercizio del diritto di recesso da parte dei consumatori sia durante il periodo di prova sia nel corso della sottoscrizione di Prime. Tali strategie di trattenimento, attuate anche tramite il servizio clienti, configurano una pratica commerciale aggressiva, che ha portato a una ulteriore sanzione di tre milioni di euro.
Questa decisione si inserisce nel più ampio quadro della legislazione antitrust italiana, che mira a tutelare la libera concorrenza e i diritti dei consumatori, contrastando pratiche ingannevoli o aggressive che possano compromettere il funzionamento corretto del mercato digitale. eDreams, nota per la sua offerta di voli, hotel e pacchetti vacanza low cost, dovrà ora adeguare le proprie modalità di comunicazione e vendita per rispettare le normative vigenti.






