Tajani: “Dazi, trattative in corso. Obiettivo zero a zero ma difficile entro agosto”. Ecco le sue parole nel dettaglio
Le trattative tra Europa e Stati Uniti sui dazi proseguono, ma raggiungere un accordo definitivo entro l’estate appare complesso. A sottolinearlo è il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, intervenuto oggi a margine della presentazione del Rapporto Ice 2024-2025. “Le trattative sui dazi sono in corso. È chiaro come l’obiettivo finale sia lo zero a zero, ma non credo che si possa realizzare entro l’1 agosto. Vediamo quali saranno le percentuali”, ha dichiarato Tajani, ribadendo come l’Italia stia lavorando per evitare una guerra commerciale. “Negli Stati Uniti ho spiegato quali sono gli interessi italiani – ha aggiunto – e la necessità di impedire un’escalation tariffaria, dialogando fino all’ultimo minuto per trovare un’intesa che non sia dannosa per il nostro sistema imprenditoriale”.
L’andamento dell’export italiano noostante i dazi: le parole di Tajani
Il vicepremier si è poi soffermato sull’andamento dell’export italiano, definendo incoraggianti i dati presentati. “Nonostante le difficoltà, le esportazioni italiane si attestano intorno ai 623 miliardi di euro, un risultato che ci consente di puntare a quota 700 miliardi entro la fine del 2027”. Un obiettivo ambizioso, sostenuto dalla crescita in aree strategiche come i Paesi del Golfo, dove si registra un vero e proprio boom delle vendite italiane.
La ripresa economica tedesca e la competitività del Made in Italy
Tajani ha inoltre espresso ottimismo sulla ripresa economica della Germania, partner fondamentale per l’export italiano. “La situazione in Germania migliorerà e nei prossimi due anni potremo incrementare le nostre esportazioni anche lì”, ha concluso.
Il ministro ha infine ribadito l’importanza di difendere la competitività del Made in Italy, tutelando le imprese italiane da dazi punitivi e sostenendo la loro presenza nei mercati internazionali attraverso diplomazia economica e nuovi accordi di cooperazione.






