Bruxelles, 21 agosto 2025 – L’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno raggiunto un’intesa politica di rilievo in materia di dazi doganali, che prevede l’applicazione di un tetto massimo del 15% sulle tariffe alle automobili e a componenti strategici come prodotti farmaceutici, semiconduttori e legname esportati dall’UE verso gli USA. La dichiarazione congiunta, annunciata dalla Commissione Europea, segna un passo importante dopo l’accordo politico siglato il 27 luglio scorso tra la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il presidente USA Donald Trump.
Dazi, nuovo regime tariffario e sospensione delle contromisure UE
Il nuovo regime stabilisce che i prodotti già soggetti a dazi pari o superiori al 15% non subiranno ulteriori aggravi. Per il settore automobilistico, l’applicazione del tetto del 15% scatterà parallelamente all’avvio delle riduzioni tariffarie sui prodotti americani da parte di Bruxelles. Dal primo settembre, inoltre, diverse categorie di beni, tra cui sughero, aeromobili, farmaci generici e precursori chimici, saranno sottoposti esclusivamente alle tariffe della nazione più favorita (Npf), nell’ambito di un regime speciale che l’UE intende estendere ad altre categorie merceologiche.
L’intesa prevede altresì la sospensione, a partire dal 7 agosto, delle contromisure europee adottate il 24 luglio contro le tariffe statunitensi, in attesa che la Commissione UE traduca l’accordo in atti concreti in collaborazione con Stati membri e Parlamento europeo.
L’accordo spiegato da Ursula von der Leyen
La relazione economica transatlantica rimane la più significativa al mondo, con scambi di beni e servizi che nel 2024 hanno superato i 1.600 miliardi di euro, a sostegno di milioni di posti di lavoro su entrambe le sponde dell’Atlantico.
Nell’annunciare l’accordo sulla dichiarazione congiunta la Commissione europea sottolinea che “entrambe le parti concordano di continuare a lavorare con ambizione per estendere questo regime ad altre categorie di prodotti, un obiettivo fondamentale per l’Ue”.
“Prevedibilità per le nostre aziende e per i nostri consumatori. Stabilità nella più grande partnership commerciale del mondo. E sicurezza per i posti di lavoro e la crescita economica in Europa nel lungo termine. Questo accordo commerciale tra Ue e Usa apporta benefici ai nostri cittadini e alle nostre aziende e rafforza le relazioni transatlantiche”, dichiara la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.






