Roma, 4 settembre 2025 – In un contesto politico ed economico caratterizzato da continue sfide sul fronte del mercato del lavoro e delle retribuzioni, il segretario generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri, ha espresso la disponibilità del sindacato a confrontarsi su proposte concrete per aumentare i salari dei lavoratori italiani. Le sue dichiarazioni sono arrivate a margine della festa nazionale di Alleanza Verdi e Sinistra, ‘Terra!’, a Roma.
La questione salariale: più attenzione alla qualità dell’occupazione

Bombardieri ha richiamato l’attenzione sulla necessità di valutare la qualità dell’occupazione creata, sottolineando come il dibattito non possa limitarsi alla quantità di posti di lavoro, ma debba considerare la differenza tra contratti a tempo indeterminato e part-time. “Il Governo vuole alzare i salari? Innanzi tutto quando parlano di occupazione bisogna fare una riflessione sulla qualità dell’occupazione che si è creato. Perché bisogna discutere di quanti part time abbiamo e di quanti indeterminati”, ha affermato il segretario UIL.
Secondo Bombardieri, le ultime tre manovre finanziarie dovrebbero includere misure precise sui salari, in particolare la detassazione degli aumenti contrattuali, una soluzione che potrebbe tradursi in un immediato beneficio economico in busta paga e stimolare la contrattazione collettiva. “È una misura che potrebbe dare soldi in busta paga e favorire i contratti. Abbiamo chiesto di parlare della contrattazione di secondo livello per parlare della produttività”, ha aggiunto.
Disponibilità al dialogo con il Governo su proposte concrete
Il segretario generale della UIL ha ribadito la volontà del sindacato di entrare nel merito delle decisioni governative e di partecipare attivamente al confronto sulle politiche salariali. “Aspetteremo quindi di capire le scelte del Governo. Noi sappiamo che il problema dei salari esiste e va affrontato”, ha dichiarato, evidenziando come il tema pensioni sia anch’esso parte del dibattito, ma che ogni proposta che miri a mettere più soldi in busta paga sarà valutata con attenzione.
Bombardieri ha poi distinto fra “chiacchiere estive” e “proposte concrete”, invitando a un dibattito serio e costruttivo che affronti le esigenze reali dei lavoratori. La posizione della UIL si colloca dunque in un quadro in cui il Governo, guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sta portando avanti una serie di incontri istituzionali e valutazioni su temi economici e sociali, come emerso anche dalla recente riunione del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi e dalle consultazioni con partner internazionali.
In questo scenario, il ruolo dei sindacati, e in particolare della UIL, guidata da Bombardieri dal 2020, si conferma centrale per il dialogo sociale e per la definizione di politiche che possano migliorare le condizioni di lavoro e di vita dei cittadini italiani.
Fonte: Nicolò Morocutti - Manovra, Bombardieri: "Disponibili a discutere proposte per più soldi in busta paga"






