Milano, 12 ottobre 2023 – Nel corso dell’evento Elite Day tenutosi oggi a Palazzo Mezzanotte, Franco Gussalli Beretta, Amministratore delegato della storica Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, ha tracciato un quadro attuale dell’azienda in vista del prossimo importante traguardo del gruppo: il cinquecentenario dalla fondazione, che ricorrerà nel 2026. Fondata nel 1526 a Gardone Val Trompia, la Beretta è una delle imprese più antiche al mondo e riveste un ruolo di rilievo nell’industria della difesa globale.
Una solida realtà con una lunga storia

La Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A. è un’azienda multinazionale italiana specializzata nella produzione di armi da fuoco, con un fatturato che nel 2023 ha raggiunto i 316,91 milioni di euro e un utile netto di 30,87 milioni. Con circa 973 dipendenti, la società continua a rappresentare un punto di riferimento nel settore, offrendo prodotti utilizzati da forze militari, polizia e civili in tutto il mondo. La Beretta si distingue inoltre per la sua capacità di innovazione e adattamento, avendo fornito armi a eserciti di vari paesi sin dal XVI secolo.
Franco Gussalli Beretta ha sottolineato l’importanza di un approccio prudente e sostenibile: “Beretta è un’azienda storica e solida, quindi cerchiamo sempre di non fare passi più lunghi della gamba, ma continuando a crescere“. Tuttavia, ha evidenziato come il 2023 abbia segnato una fase di rallentamento rispetto agli anni precedenti: “Quest’anno ha incominciato una flessione, gli anni precedenti erano stati buoni o molto buoni. Quest’anno e l’anno prossimo li vediamo più difficoltosi perché una parte di business ha rallentato e quindi si è dovuto reiniziare a creare efficienza nelle fabbriche“.
Elite Day e l’importanza della crescita sostenibile
L’evento Elite Day, promosso dall’ecosistema ELITE di Euronext, rappresenta un momento di confronto per le piccole e medie imprese italiane con l’obiettivo di facilitare l’accesso a capitali, competenze e networking. Quest’anno, l’attenzione si è concentrata sulla definizione dei processi necessari per supportare le future generazioni di imprenditori, con un focus su sostenibilità, inclusione e innovazione.
ELITE, che dal 2012 ha accompagnato oltre 2.100 aziende nel loro percorso di crescita, ha registrato risultati significativi, tra cui quasi un miliardo di euro raccolto a supporto di oltre 260 imprese e una rete di 500.000 persone impiegate. Presenti all’evento rappresentanti di importanti società finanziarie e industriali, oltre a interventi dedicati alla diversity & inclusion, tematiche sempre più centrali nel mondo imprenditoriale.
Franco Gussalli Beretta ha espresso il proprio apprezzamento per l’invito a partecipare a questa iniziativa: “Quando delle istituzioni importanti come Borsa e Elite mi invitano mi fa sempre molto piacere“. L’evento ha rappresentato anche un’occasione per ribadire la centralità del passaggio generazionale in vista del mezzo millennio di storia dell’azienda, confermando l’impegno a mantenere un equilibrio tra tradizione e innovazione nel contesto economico attuale.

