Roma, 13 agosto 2025 – In concomitanza con il tradizionale esodo di Ferragosto, arriva una notizia positiva per gli automobilisti italiani: i prezzi della benzina registrano un calo, offrendo un sollievo economico in un periodo caratterizzato da altre voci di spesa in aumento, come quella dell’ombrellone.
Prezzi dei carburanti in discesa: dati ministeriali
Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio sui prezzi dei carburanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), anche nella settimana centrale di agosto si conferma un trend ribassista per i prezzi alla pompa. Rispetto a venerdì scorso, la benzina segna un ribasso di 0,3 centesimi al litro, attestandosi a 1,71 euro/litro, mentre il gasolio scende di 0,5 centesimi al litro, arrivando a 1,64 euro/litro.
Il ministero sottolinea come i prezzi attuali rappresentino i livelli più bassi dal 2021, ossia prima dello scoppio della guerra in Ucraina. Nello specifico, la benzina costa oggi 11,6 centesimi al litro in meno rispetto a un anno fa, 23,3 centesimi in meno rispetto a due anni fa e 5,4 centesimi in meno rispetto a tre anni fa. Analogamente, il gasolio ha registrato cali rispettivamente di 6,2, 19,9 e 10,9 centesimi per litro nei tre anni considerati.
Il Mimit evidenzia che il trend ribassista si conferma dall’inizio del 2025, fatta eccezione per una parentesi rialzista tra il 12 e il 25 giugno, dovuta al conflitto in Medio Oriente. Ad esempio, il 23 gennaio la benzina costava 1,83 euro al litro, circa 12 centesimi in più rispetto ad oggi, mentre il gasolio era a 1,74 euro, 10 centesimi più elevato rispetto ai livelli attuali.
Reazioni e prospettive
Il calo dei carburanti è accolto positivamente dal Codacons, che tuttavia ritiene che la riduzione non sia ancora sufficiente. L’associazione dei consumatori fa notare che, sebbene le quotazioni petrolifere siano calate del 16,7% da giugno a oggi, i prezzi alla pompa sono diminuiti solo del 2%. “Ci sono ampi margini per un’ulteriore riduzione dei listini,” afferma il Codacons, auspicando un adeguamento più consistente ai ribassi del greggio.
Il calo dei prezzi del carburante in Italia arriva dunque in un momento di particolare attenzione per i consumatori, che in questi giorni affollano le strade per le classiche partenze estive di Ferragosto, offrendo un piccolo sollievo nelle spese di viaggio.






