Chi siamo
Redazione
venerdì 5 Dicembre 2025
  • Login
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Login
No Result
View All Result
Home Economia

Nasce l’albo degli influencer gestito dall’AgCom: regole, obblighi e sanzioni per le star dei social

by Marco Viscomi
6 Novembre 2025
Albo degli influencer

Albo degli influencer | Foto robot

Roma, 6 novembre 2025 – Al via l’albo degli influencer. Dovranno iscriversi all’albo i medi e grandi influencer, ovvero le persone che vantano almeno 500.000 follower, oppure un milione di visualizzazioni mensili di media su almeno uno dei social o una delle piattaforme di condivisione di video (come YouTube e TikTok).

Il nuovo Albo degli influencer gestito dall’AgCom

In queste ore, l’AgCom, il Garante delle Comunicazioni, pubblica il modulo che le “stelle” dei social dovranno compilare, via Internet. L’anagrafe degli influencer – che prende forma – ha implicazioni importanti.

Il Garante ha bisogno di una mappa precisa delle persone che – per seguito, impatto dei loro contenuti e continuità dell’attività in Internet – sono assimilati “ai fornitori di servizi di media audiovisivi”. Persone che dunque devono rispettare regole stringenti in materia di pubblicità, tutela dei minori, lotta all’odio e correttezza dell’informazione.

Obblighi degli influencer
Obblighi degli influencer | dal sito AgCom

La pubblicità occulta

Non a caso l’iscrizione all’albo degli influencer comporta l’accettazione formale di un corposo pacchetto di regole che proprio il Garante ha delineato nelle sue Linee guida e nel Codice di condotta.

Ecco, in sintesi, i comandamenti che devono rispettare gli influencer:
– non possono pubblicare contenuti che danneggiano i minori,
– devono segnalare contenuti dannosi per i minori in un ruolo di sentinelle del web,
– non possono veicolare contenuti di odio, violenza, discriminazione,
– non possono giustificare reati o istigare a compierli,
– oppure approfittare della credulità delle persone.

I filtri e l’IA

E ancora: gli influencer non possono fare pubblicità a un prodotto, se non in modo aperto e dichiarato. E’ vietata, quindi, la pubblicità occulta. Proibita anche ogni violazione del diritto d’autore. Le stelle dei social dovranno avvisare se i contenuti sono modificati, e magari resi “irrealistici”, con app, software e intelligenze artificiali.

Le notizie stesse vanno date nel rispetto della verità e citando sempre le fonti. Una persona vittima di abusi non deve essere presentata come “corresponsabile” di azioni violente che sono sempre inaccettabili e illegali.

Il documento personale

Gli influencer dovranno allegare, mentre si iscrivono a questa specie di albo, un documento personale o quello del legale rappresentante della loro società. Sono tenuti anche a indicare il loro nome, cognome e finanche il nome d’arte, oltre all’elenco preciso delle piattaforme utilizzate, con link agli account.

La Pec, il domicilio digitale, il contatto di riferimento permetteranno sempre di rintracciare l’influencer, anche per chiedergli conto di eventuali violazioni o scorrettezze.

Attenzione a non condividere informazioni incomplete o – peggio ancora – false con il Garante. Si rischiano le conseguenze penali indicate nel DPR 445/2000. Il Garante aprirà un’istruttoria sugli influncer che non si iscriveranno all’albo, malgrado le dimensioni del loro seguito lo impongano. I “clandestini” saranno sanzionati.

Tags: Albo degli influencer

Related Posts

No Content Available

Articoli recenti

  • Semestre filtro a medicina, il Pd insorge: “Fallimento annunciato, interrogazione dem”
  • “Fiducia” è la parola dell’anno secondo Treccani
  • Malaria, preoccupa la resistenza ai farmaci: “Così diventa una minaccia globale”
  • Il segreto per profumare casa d’inverno: il trucco dei termosifoni che funziona davvero
  • Cloudflare down, il sito non risponde: la situazione

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Chi siamo
  • Redazione

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.