Cernobbio, 5 settembre 2025 – Il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, ha voluto ricordare con parole di stima il celebre stilista e imprenditore Giorgio Armani, scomparso ieri nella sua abitazione milanese. L’occasione è stata il Forum Ambrosetti, che si è svolto presso la storica Villa d’Este di Cernobbio, in provincia di Como.
Il ricordo di Giorgio Armani da parte di Gian Maria Gros-Pietro
“Purtroppo non ho un ricordo personale in rapporto con Giorgio Armani – ha detto Gros-Pietro – ma, come tutti gli italiani, ho sempre ammirato il disegno di ciò che lui offriva alle persone, ma anche il disegno della sua vita, il suo modo di vivere, di condurre la sua azienda. Un esempio, veramente”. Un tributo che sottolinea non solo il valore artistico e imprenditoriale dello stilista piacentino, ma anche l’impatto umano e sociale che ha avuto in Italia e nel mondo.
La figura di Gian Maria Gros-Pietro e il suo ruolo nel panorama economico italiano
Classe 1942, originario di Torino, Gian Maria Gros-Pietro è un economista e dirigente d’azienda di primo piano in Italia. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo nazionale e internazionale. Dal 2016 è presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo, una delle principali banche italiane, dopo aver guidato importanti enti come l’IRI, l’ENI e Atlantia.
Oltre alla sua attività manageriale, Gros-Pietro ha una lunga carriera accademica, avendo insegnato Economia dell’impresa all’Università di Torino e all’Università LUISS Guido Carli di Roma, dove ha anche diretto il dipartimento di scienze economiche e aziendali. Partecipa attivamente a importanti comitati scientifici e consigli di amministrazione, tra cui Nomisma, ISPI, ABI, FeBAF, ASTM ed Edison.
Il suo intervento al Forum Ambrosetti, uno degli appuntamenti più autorevoli del mondo economico italiano, ha portato una testimonianza significativa sulla figura di Giorgio Armani, riconosciuto come un modello non solo per la moda ma anche per l’imprenditoria e la capacità di innovare nel rispetto dei valori.
Fonte: Riccardo Sciannimanico - Giorgio Armani, Gros-Pietro (ISP): "Un esempio di vita e imprenditoria"






