Milano, 14 ottobre 2025 – Oggi pomeriggio alle ore 18 presso l’Università IULM di Milano sarà inaugurata la mostra fotografica “Il viaggio dell’anima” della celebre artista messicana Graciela Iturbide, recentemente insignita del Premio Princesa de Asturias para las Artes 2025. L’esposizione, curata dall’antropologo visuale Sergio Raúl Arroyo con la consulenza storica del Preside della Facoltà di Arti, Moda e Turismo, Massimo De Giuseppe, presenta una selezione di 84 fotografie, tra scatti storici e inediti, che raccontano un viaggio profondo e intimo attraverso diverse culture e paesaggi.
Un viaggio tra culture e paesaggi globali

La mostra si sviluppa come un percorso tra Messico, Stati Uniti, Italia, India, Bangladesh, Giappone e Madagascar, alla ricerca dell’anima nascosta e sorprendente del quotidiano. Le fotografie, tutte realizzate in analogico e in bianco e nero, includono immagini iconiche come “Mujer angel” e “Nuestra Señora de las iguanas” insieme a opere meno note, offrendo uno spaccato unico che unisce persone, animali, piante, pietre e paesaggi. Questo filo invisibile che lega i soggetti immortalati invita a riflettere sullo scorrere del tempo, sulla ridefinizione degli spazi, e sul delicato rapporto tra vita e morte.
Iturbide, presente all’anteprima stampa, ha commentato con un sorriso la sua fotografia preferita: “La prossima che scatterò”, sottolineando la sua continua ricerca artistica e spirituale attraverso l’obiettivo.
Evento di rilievo e apertura al pubblico
L’inaugurazione si svolgerà presso l’Auditorium dell’Università IULM, dove la Rettrice Valentina Garavaglia consegnerà a Graciela Iturbide il prestigioso Sigillo dell’Università come riconoscimento del valore culturale della mostra. La rettrice ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di ospitare una mostra che non è solo un evento artistico, ma anche un’occasione di dialogo e formazione culturale”. Il progetto espositivo è stato ideato dal professore Massimo De Giuseppe, che ha evidenziato come nelle fotografie di Iturbide “il tempo e il movimento si incrociano, dando profondità e valore infinito alle sue opere”.
L’esposizione è gratuita e sarà aperta al pubblico fino al 12 novembre 2025 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19:00, il sabato dalle 9:30 alle 18:30 (compreso sabato 1 novembre), mentre la domenica resterà chiusa. La collaborazione del Console Generale del Messico a Milano, María de los Ángeles Arriola Aguirre, è stata fondamentale per la realizzazione dell’evento.
La mostra conferma ancora una volta la posizione di Graciela Iturbide come una delle più grandi e riconosciute fotografe contemporanee, le cui opere sono esposte permanentemente in musei di fama mondiale quali il MOMA di New York, il Getty Museum di Los Angeles, il Centre Pompidou di Parigi e in prestigiose istituzioni come la Tate Gallery di Londra e il Kyoto Photographic Museum.
Fonte: Alessia Arrigo - Graciela Iturbide a Milano: apre la mostra fotografica "il viaggio dell'anima"





