Milano, 28 ottobre 2025 – Vittorio Feltri, storico direttore editoriale del quotidiano Il Giornale nonché fondatore di Libero, ha raccontato un episodio di aggressione subito circa un mese fa nei pressi della sua abitazione a Milano. L’82enne giornalista ha descritto nei dettagli l’evento in una recente intervista a “Fuori dal coro”, rivelando come sia riuscito a difendersi prontamente da due individui che avevano tentato di aggredirlo.
L’aggressione sotto casa a Milano
Feltri ha spiegato che quella mattina, intorno alle ore 10, stava uscendo di casa per recarsi al lavoro. Solitamente, la sua auto di scorta è parcheggiata subito fuori dall’abitazione, ma in quei giorni la visibilità era limitata da alcuni lavori su un muro vicino al marciapiede. Proprio in quel momento, due uomini si sono avvicinati a lui con atteggiamento sospetto. Feltri ha intuito che uno dei due stava per estrarre una bomboletta di spray urticante dalle tasche.

Secondo quanto riportato da Il Giornale, il giornalista ha reagito immediatamente: passando il bastone che aveva in mano dalla sinistra alla destra, si è preparato e ha sferrato un pugno preciso e deciso all’uomo armato della bomboletta. “Siccome io non ho un bel carattere, ho reagito e gli ho sferrato un cazzotto mostruoso. Col sinistro, perché nel destro avevo il bastone. L’ho beccato in pieno, l’ho fatto barcollare. Mi sono meravigliato anch’io della potenza del mio colpo”, ha dichiarato Feltri.
Colti di sorpresa, i due aggressori si sono rapidamente ritirati e sono fuggiti, visibilmente spaventati e disorientati. Nonostante l’accaduto, Feltri non ha allertato subito la sua scorta, preferendo andare direttamente al lavoro per prendere un caffè.
Il racconto a Fuori dal Coro e il contesto
La testimonianza di Vittorio Feltri è stata resa pubblica anche durante la trasmissione televisiva Fuori dal Coro, condotta da Mario Giordano su Rete4. Feltri ha descritto la sua prontezza di riflessi e il modo in cui ha gestito la situazione, sottolineando la sua determinazione nel difendersi da un’aggressione potenzialmente pericolosa. L’episodio si inserisce nel quadro più ampio delle preoccupazioni per la sicurezza personale di personaggi pubblici e rappresenta un caso emblematico di reazione spontanea a un tentativo di violenza.
Vittorio Feltri, figura di spicco nel panorama giornalistico e politico italiano, è noto non solo per la sua lunga carriera di direttore di testate come Il Giornale e Libero, ma anche per la sua attività politica, essendo consigliere regionale della Lombardia dal 2023 e membro di Fratelli d’Italia. La sua esperienza e il suo carattere si riflettono anche nel modo in cui ha affrontato questo episodio di aggressione, mantenendo lucidità e sangue freddo.






