Montalcino (Siena), 4 novembre 2025 – Proseguono senza sosta le ricerche di Viktoria Peroni, la giovane di 20 anni scomparsa da alcune ore nel territorio di Montalcino, piccolo comune della provincia di Siena. Secondo quanto comunicato dalla Prefettura di Siena, Viktoria, nata in Russia e residente a Montalcino, si sarebbe allontanata volontariamente da casa ma non ha fatto più ritorno.
Le operazioni di ricerca sul territorio
Le attività di ricerca sono concentrate in una vasta area boschiva nei dintorni di Montalcino. Sul posto operano diverse squadre dei Vigili del Fuoco con personale specializzato del Tas (Topografia Applicata al Soccorso) per il coordinamento delle ricerche. Sono inoltre impiegate unità cinofile, la polizia municipale, i carabinieri e circa quaranta volontari delle associazioni locali di protezione civile.

Per ampliare il raggio d’indagine, sono stati messi in campo anche droni dotati di tecnologia a infrarossi, che permettono di monitorare la zona anche dopo il calar del sole, incrementando così le possibilità di individuare la giovane. L’elicottero dei Vigili del Fuoco è anch’esso attivo nelle operazioni di sorveglianza aerea.
Il contesto di Montalcino e il coinvolgimento della comunità
Montalcino, noto a livello internazionale per la produzione dei pregiati vini Brunello e Rosso di Montalcino, è un comune di poco più di 5.500 abitanti. Il territorio si presenta prevalentemente collinare, con ampie zone boschive che rendono particolarmente impegnative le ricerche.
Il coinvolgimento attivo di numerosi volontari e delle forze dell’ordine sottolinea la gravità della situazione e la tensione che permea la comunità locale, unita nell’impegno per ritrovare Viktoria. La Prefettura di Siena ha attivato il piano provinciale per le persone scomparse, coordinando le operazioni di soccorso in una zona caratterizzata da una fitta vegetazione e da aree impervie.
Le ricerche continueranno nelle prossime ore, sfruttando anche le tecnologie più avanzate per garantire la massima efficacia e tempestività nell’intervento.






