Ventimiglia, 14 luglio 2025 – Sono in corso sviluppi nelle indagini riguardanti la scomparsa e il ritrovamento di Allen. Il bambino di 5 anni l’11 luglio scorso si era perso nel territorio di Ventimiglia. Dopo il ritrovamento avvenuto ieri mattina da parte di tre volontari della Protezione Civile, le autorità hanno iscritto nel registro degli indagati un testimone per il reato di omissione di soccorso.
Ventimiglia, il testimone della scomparsa di Allen indagato
Il piccolo Allen era arrivato con i genitori e la sorella in un campeggio di Ventimiglia pochi giorni prima della scomparsa. Dopo ore di ricerche, durante le quali si era ipotizzato anche un possibile abbandono di minore, la Procura ha optato per il reato di omissione di soccorso a carico di un testimone, sulla base della relazione fornita dalle forze dell’ordine.
L’uomo aveva contattato le forze dell’ordine. Costui ha detto di aver aiutato il bambino ad attraversare la strada, dopo averlo accompagnato a un bivio, avendolo sentito ripetere più volte “papà, papà”. Il nuovo reato contestato deriva da fatto di non avere aiutato il minore.
Questo atto giudiziario segnala un passo importante nell’inchiesta, con l’obiettivo di chiarire i fatti e le responsabilità legate a quanto accaduto nei momenti cruciali che hanno preceduto il ritrovamento del bambino.
Condizioni cliniche e profilo psicologico del bambino
Allen è stato prontamente assistito e ricoverato presso l’ospedale di Imperia per accertamenti medico-sanitari. Le condizioni cliniche del bambino sono state giudicate buone, nonostante sia rimasto per circa 36 ore senza cibo né acqua. Dopo i controlli psico-fisici, Allen è stato dimesso e ha potuto fare ritorno dalla famiglia.
Un contributo fondamentale nelle ricerche è arrivato dall’analisi psicologica condotta dal dottor Roberto Ravera, direttore della struttura complessa di psicologia della ASL 1 Imperiese. Ravera ha spiegato che Allen, affetto da disturbi dello spettro autistico, ha dimostrato una straordinaria capacità di adattamento e resilienza. “I bambini con questo disturbo sviluppano un comportamento particolare nei momenti di pericolo: cercano un luogo appartato e si isolano dai rumori, che per loro sono fonte di grande disagio”, ha dichiarato lo specialista.
Questa caratteristica ha indirizzato le ricerche in zone specifiche. Il ritrovamento del piccolo ha avuto luogo in un’area boschiva vicino alla frazione Latte di Ventimiglia, lontano dal campeggio dove alloggiava con la famiglia. Ravera ha sottolineato come il profilo comportamentale di Allen sia stato decisivo per comprendere la sua condizione e rispondere alle necessità di bambini con disturbi simili.






